Eventi

"Fragilis Mortalitas", mostra sulla partenza di un gruppo di soldati per la Libia

Inaugurazione sabato ventuno alle 17, presso la Casa Museo di Renato Serra in viale Carducci a Cesena, della terza  edizione della mostra Fragilis Mortalitas – Renato Serra dal titolo “Partenza di un Gruppo di Soldati per la Libia” che resterà aperta fino al 28 gennaio del prossimo anno,  dove saranno esposte tanto all'interno dell'appartamento quanto nel giardino opere degli artisti cesenati Erich Turroni e Mattia Vernocchi. Il progetto Fragilis Mortalitas nasce da un'idea  dagli architetti Augusto Pompili e Marisa Zattini che saranno presenti all'inaugurazione assieme agli artisti espositori con la partecipazione dell' assessore alla cultura Christian Castorri.

Come sottolinea Marisa Zattini “ Fragilis Mortalitas  nasce dall'intento di coniugare il letterato Renato Serra e la cultura artistica. Negli anni passati sono nati connubi perfetti che speriamo di ripetere quest'anno con Turroni e Vernocchi che prenderanno spunto dalle osservazioni che Renato Serra fece guardando la partenza di settecento  soldati da Cesena per la guerra coloniale di Libia negli anni immediatamente antecedenti la prima guerra mondiale”. Le opere dei due autori verranno collocate in ogni stanza la  Casa Museo Renato Serra e alcune nel giardino presso il cespuglio di rose che il letterato amava tanto creando un percorso emozionale  legato al grande letterato e al suo scritto che verrà letto in registrazione dalla voce del poeta Gianfranco Lauretano. Tutte le opere in mostra saranno documentate nel catalogo edito per i tipi de Il Vicolo editore, collana  “Le ricordanze”, corredata da testi inediti arricchito dal repertorio di immagini fotografiche a firma Alberto Dradi Maraldi.

“La partenza dei soldati – afferma Marisa Zattini – porta Renato Serra a riflettere  sulla 'conoscenza storica' ovvero sulla storia al 'presente' e sul 'passato' che non può essere raccontato se non tradendolo. Un accadimento esteriore come punto di partenza per interiorizzare un tempo interiore, cioè 'fuori dal tempo”. Le opere dei due giovani artisti entreranno in dialogo con la Casa Museo attraverso i volti segnanti e disciolti di giovani immaginari soldati in partenza per l'Africa ritratti da Erich Turroni, mentre Mattia Vernocchi mostrerà l'effimera bellezza scandita nei suoi nidi/gabbie che dilatano lo sguardo in un 'altrove' senza tempo. Il progetto Fragilis Mortalitas prosegue con altri sei appuntamenti tutti alle ore 16 e presso la Casa Museo di Renato Serra  tranne l'ultimo che avverrà presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. L'undici  novembre ci sarà la presentazione del catalogo dell'evento con Marisa Zattini e i due autori. Appuntamento musicale per domenica diciannove e anche per il sette gennaio con musiche dal vivo di violoncello e chitarra classica dei musicisti Sebastiano e Michelangelo Severi, mentre  sabato  venticinque novembre,  l'autore Giorgio  Stamboulis in dialogo con Romeo Casalini presenta il libro 'Filosofia Precaria',  Il Vicolo Editore , Cesena 2017. Il nove dicembre sarà la volta di Davide Brullo presentato da Gianfranco Lauretano. Sabato ventisette gennaio le rappresentazioni termineranno presso la Sala Lignea  della Biblioteca Malatestiana  con il reading di poeti legati alla rivista trimestrale di Arte & Letteratura “Grphie” e visita finale alla Casa Museo di Renato Serra, in quest'occasione sarà presente anche la banda musicale cesenate.


Si parla di