Eventi

Un’artista emergente a Longiano: le opere di Francesca Tani in mostra

Ancora pochi giorni per ammirare, presso la Sala San Girolamo di Longiano, le opere di Francesca Tani, inaugurata il 22 marzo. Si chiude infatti domenica alle 19 la mostra personale della giovane artista cesenate. Si tratta di dipinti avranno come protagonista il corpo. Il percorso della mostra vuole mettere in luce un’artista emergente e la sua creatività, in un ambiente astratto e metafisico, in grado di coinvolgere. Francesca Tani devia on leggerezza dall’idealismo alla “astrazione concreta”, disegnando forme vive che, anziché fissare una misura o mostrare la regola della loro costruzione, preparano la via per la fuga in uno spazio inconsistente e immateriale.

Tani, nata a Cesena nel 1980, dopo l’Istituto d’Arte a Forlì, si forma attraverso corsi e lavoro a teatro, e impara ad applicare l’equilibrio della pittura attraverso l’esperienza della scenografia. Insieme ad altri artisti fonda la “Casa della Pittura”. «Iniziare da Longiano non è casuale, e si deve al fatto che tanti anni fa ho lavorato proprio al Teatro Petrella, in seguito ad un corso a cui avevo partecipato: è stata una delle esperienze più entusiasmanti della mia vita, e ha in qualche modo segnato la mia creatività, rendendo la mia arte più scenica, equilibrata e sobria», dice Francesca, che aggiunge: «Siccome si narra la leggenda che Longiano sia un trampolino di lancio per gli artisti che si sono esibiti lì, spero che anche nel mio caso lo possa essere e che un giorno lo possa confermare anch’io».

Nelle opere è evidente l’influenza di artisti come De Chirico e Klimt. «Emergono soprattutto, però, i miei continui cambiamenti di vita», tiene a precisare l’artista: da un segno sfuggente a una linea marcata che caratterizzano un’iniziale fragile formazione di personalità, che poi evolve in una decisa e determinata voglia di vincere qualsiasi sfida, dal buio alla luce, dovuta alla ricerca spirituale a cui oggi l’artista attribuisce colori più luminosi, carichi, pieni di vita, che portano alla visione di un futuro pieno di tutto ciò che il nostro cuore desidera.

La mostra di Tani alla Sala San Girolamo è un altro tassello all’impegno profuso dall’Amministrazione di Longiano per la divulgazione e la diffusione dell’Arte sul territorio, che va ad aggiungersi a quello, di grande importanza, della Fondazione Tito Balestra Onlus. Si tratta di una collezione d’arte del Novecento italiano e non solo, che ha sede nel Castello Malatestiano, e che espone opere di artisti del calibro di Mafai, Guttuso, Morandi, Sironi, De Pisis, Vespignani, Maccari. La Fondazione partecipa quest’anno alla Biennale del Disegno di Rimini: un’altra importante emergenza territoriale che promuove il turismo di qualità nella Regione.


Si parla di