Eventi

Galà natalizio organizzato dai club di Cesena: protagonista Cheryl Porter

Protagonista assoluta del tradizionale Galà natalizio a favore della ricerca dell'Irst, giunto alla quinta edizione, sarà la grande musica di un’artista di fama internazionale. Quest’anno torna, infatti, in veste di star della serata, la voce della cantante statunitense Cheryl Porter, una delle artiste più amate del blues e del gospel internazionale, che fu già ospite d’onore durante la seconda edizione del concerto natalizio dei Club Service di Cesena nel 2012.

Cheryl Porter sarà accompagnata dal suo gruppo, gli Halleluiah Gospel Singers composto da coristi gospel e i musicisti Paolo Vianello (pianoforte), Guido Torelli (basso) e Gianni Bertoncini (batteria), per un concerto dalle sonorità “black” durante il quale saranno proposte le canzoni della tradizione religiosa afro-americana. Cheryl Porter ha frequentato spesso la scena musicale italiana cantando nei teatri più belli ed importanti del Paese insieme a voci come Giorgia, Zucchero, Bocelli, Morandi, Mario Biondi e tanti altri artisti.

L'appuntamento è per lunedì 30 novembre, alle ore 21, presso il Teatro "Bonci" di Cesena con la quinta edizione dell’ormai tradizionale Galà musicale natalizio organizzato dai club di Cesena – Rotary Club Cesena, Rotaract Club Cesena, Panathlon Club Cesena, Round Table 3 Cesena, Agorà Cesena, Ladies’ Circle 3 Cesena, Lions Club Cesena – per raccogliere fondi a favore dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS.

I proventi del concerto di quest’anno saranno devoluti a sostegno di un progetto in corso presso il Laboratorio di Bioscienze IRST, condotto dall’équipe di Ematologia IRST IRCCS. “Il mio ringraziamento per questa iniziativa – dichiara il Direttore generale IRST, Giorgio Martelli – va anzitutto ai Club service di Cesena che per il quinto anno consecutivo hanno deciso di sostenere un nostro progetto di ricerca; poi all’amministrazione comunale di Cesena che patrocina l’evento mettendo anche a disposizione un gioiello della città come il teatro Bonci. Quest’anno, insieme ai Club service, abbiamo deciso di investire i proventi dell’iniziativa nell’ambito oncoematologico, la cui equipe ben esemplifica il modello di lavoro assunto in IRST, quello dei gruppi di patologia in cui è componente fondamentale lo scambio tra le esigenze cliniche e le scoperte dei ricercatori”.

Il progetto finanziato riguarda l’approfondimento delle alterazioni di linfociti T in pazienti affetti da leucemia mieloide acuta, come spiegano il dott. Musuraca e la dott.ssa Carloni: “Nonostante i tanti successi ottenuti con la ricerca sulle malattie ematologiche, questo tipo di leucemia è piuttosto aggressiva e colpisce soprattutto persone sopra i 60 anni; le possibilità di guarigione sono purtroppo basse, non superando il 20% dei casi. In particolare, le cause di acutizzazione sono lo sviluppo di infezioni molto gravi che aumentano la percentuale di recidiva o addirittura portano al decesso. Per questo ci siamo concentrati nello studio delle cellule che dovrebbero difendere l’organismo dalle infezioni, in particolare su un sottogruppo dei linfociti T, i cosiddetti TH17, di recentissima scoperta”.

Dopo i ringraziamenti dell’Assessore Christian Castorri ai Club service "cui dobbiamo numerose opportunità culturali di notevole spessore”, conclude il Sindaco, Paolo Lucchi: “Stiamo attraversando una fase molto importante nella quale si sta definendo una nuova organizzazione della struttura oncologica della Romagna. Sono molto felice che la città di Cesena abbia scelto di utilizzare al meglio le competenze dell’IRST nella gestione delle malattie tumorali in cui devo dire esserci stato un salto di qualità incredibile. Il lavoro di ricerca che viene svolto in IRST è straordinario, ma anche dal punto di vista della gestione delle patologie e del rapporto diretto con i pazienti e i loro familiari è davvero molto alto il livello offerto. Per questo ringrazio i Clubs service che, attraverso questa iniziativa, trasmettono un messaggio di positività rispetto all’IRST; messaggio che penso debba essere condiviso dall’intera città”.

Continua così, da parte dei Club Service di Cesena, la significativa attività di sostegno alla ricerca oncologica dell’IRST. Negli anni precedenti il ricavato dei Galà musicali è stato prezioso per sostenere le attività dell’IRST che hanno coinvolto il servizio di Oncoematologia IRST di Cesena e due progetti di ricerca sul glioblastoma e il tumore al seno (tecnica IART). Sarà possibile acquistare il biglietto direttamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro o nei giorni precedenti in prevendita (apertura biglietteria Bonci, piazza Guidazzi, dal martedì al sabato ore 10-12:30 e ore 16:30-19,00; tel. 0547/355959 per informazioni). Il costo del biglietto è di 25 euro per platea e palchi di I ordine, 20 euro palchi di II e III ordine; 15 euro per i palchi di IV ordine e 10 euro per loggione (non in prevendita).


Si parla di