Eventi

Risotti, rustide e degustazioni gustose a "Il pesce fa festa"

A Cesenatico torna Il pesce fa festa, la sagra gastronomica d'autunno dedicata al pesce dell'Adriatico. Dal 31 ottobre al 3 novembre Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione che attira i buongustai della cucina marinara.

Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgono lungo il Porto Canale e nelle vie del centro storico dove, in punti ristoro appositamente allestiti, si possono degustare a prezzi modici i piatti della tradizione locale come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori preparano antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche rustide. Per i palati più raffinati, la cucina marinara sale a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina disegnata da Leonardo da Vinci. L'Associazione Chef to Chef propone ricette più elaborate ma sempre rigorosamente realizzate con il pescato locale.

Nel centro storico, come da tradizione, trovano spazio gli stand dei Volontari, delle Associazioni di pescatori locali e degli chef di A.RI.CE. - Associazione Ristoratori Cesenatico - che preparano alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente dell'Adriatico. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti sono visibili freschi prima di essere serviti in tavola presso la Pescheria comunale che resta aperta per tutto il weekend.


Orario: mercato ambulante dall'1 al 3 novembre dalle 10.00 alle 22.00. Degustazioni di pesce dal pranzo dalla cena di giovedì 31 ottobre alla cena di domenica 3 novembre (apertura stand gastronomici dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00).

Ingresso libero.


Si parla di