Eventi

Sapori genuini, artigianato locale e tante caldarroste alla Sagra della Castagna

Il 13 ottobre si svolge la Sagra della Castagna a Ranchio (Sarsina), un appuntamento ormai tradizionale per trascorrere un'allegra giornata in allegria.

Fin dal mattino si trova a Ranchio, oltre il tradizionale mercato domenicale, la mostra mercato dei prodotti tipici di stagione: castagne, funghi, tartufi , miele, formaggi e salumi, ma anche ciccioli appena cotti e fragranti dolci di castagne freschi di forno.

Spazio inoltre alla mostra mercato dell’artigianato locale del mobile in legno massiccio e del ferro battuto. C'è poi il concorso fotografico a tema e Concorso di Pittura Estemporanea intitolato a Michele Valbonesi, pittore del Settecento nato e vissuto a Ranchio, sul tema “Paesaggio e vita”. Possibilità di visitare il Museo della Val Borello nella Cripta della Chiesa Parrocchiale.

Lo Stand della Pro Loco è aperto dalle 12 alle 21 con menù di piatti tipici della nostra cucina e vecchie ricette a base di castagne. Non mancheranno momenti di divertimento per grandi e piccini con grande Lotteria e giochi vari. Musica e balli intratterranno i presenti.


Si parla di