Eventi

A Gatteo Carnevale in biblioteca per i piccoli

Iscrizioni aperte e preparativi in fermento per il Carnevale alla biblioteca Ceccarelli di Gatteo, che quest'anno si festeggia con tutti e cinque i sensi: mercoledì 3 febbraio sarà il laboratorio "Giù la maschera! per una coscienza ecologica" condotto da Silvia Rastelli a coinvolgere i bimbi dai quattro ai dieci anni in “racconti per sensi interattivi”.

“Racconti per sensi interattivi” è infatti il metodo ludico didattico per l’infanzia che Silvia propone per una ricerca di crescita armonica tra l’aspetto cognitivo, l’espressione corporea e l’intelligenza emotiva propria di ogni bambino. I racconti di letteratura contemporanea per l’infanzia sono la fonte ispiratrice da cui partire per coinvolgere i ragazzi nell’integrare la percezione del racconto con l’aspetto linguistico, fisico ed emozionale, sperimentando anche modalità alternative di relazione interpersonale. Coordinati da Silvia, i bimbi partono dal racconto per poi manipolare tessuti e oggetti di uso quotidiano, strumenti musicali e opere creative tra sostanze da odorare e assaporare. In occasione del Carnevale il laboratorio “Giù la maschera” sarà un evento esperenziale tra arte, musica, attività motoria che prende in esame la tematica ambientale ed ecologica attraverso il gioco, creando con parole e gesti una sorta di “Racconto autoprodotto”.

Al termine del laboratorio non mancherà una golosa merenda per tutti, l’evento è come al solito gratuito ma è necessaria la prenotazione in biblioteca. 


Si parla di