Eventi

Ginevra Di Marco canta Tenco a Sogliano al Rubicone

Ph Guido Mencari

Venerdì 4 febbraio alle 21, nella settimana del Festival di Sanremo, arriva a Sogliano al Rubicone per la rassegna Prova d'attore Ginevra Di Marco con il concerto teatrale dedicato a Luigi Tenco. La stagione teatrale di Sogliano ospita la prima data dell'anno di “Ginevra Di Marco canta Tenco”, la versione teatrale del viaggio di ricerca musicale dal titolo “Quello che Conta”.

Ginevra Di Marco non vuole “ricantare” Luigi Tenco, ma ne rilegge la musica con gli occhi dell'oggi e della sua storia artistica. In "Quello che conta" Ginevra Di Marco fa sue le canzoni di Tenco, vestendole con un nuovo abito musicale: un delicato equilibrio che non tradisce lo spirito originale ma le rinnova, permettendo sempre alla loro essenza più profonda di affiorare. Ginevra Di Marco, considerata univocamente una delle più interessanti interpreti del panorama italiano, voce dei CSI e PRG, torna in Romagna con il suo nuovo album, affiancata dagli inseparabili compagni d'avventura Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Questo nuovo lavoro, come altri prima, affonda le sue radici nello spettacolo dal vivo e nei concerti realizzati tra il 2018 e il 2019, quando Ginevra ha riletto il repertorio di Luigi Tenco con uno sguardo trasversale tra musica classica e moderna. Un lavoro complesso, come solo il confronto con i grandi autori sa essere.

Come racconta la stessa artista nella copertina dell'album: “Luigi Tenco è dentro di noi, da sempre. Inserito e cantato anche nei dischi degli ultimi anni, è stato un grande punto di riferimento. Sempre lontano dalle mode e dai linguaggi scontati, abitava un mondo dove sperimentava soluzioni inedite e personali mescolando stili e suggestioni con il piglio e la sensibilità di uno che sta guardando oltre. Scriveva quello che sentiva, autentico nei turbamenti d'amore e nelle canzoni/manifesto di contestazione. Disertore, più che combattente, ma senza paura. Tenco fa parte di quel bagaglio di conoscenze e di emozioni con cui siamo cresciuti da piccoli, che abbiamo rifiutato in adolescenza e che abbiamo ritrovato ancora, da grandi, quando volgi lo sguardo indietro a cercare di capire di cosa sei fatto.”

Informazioni: spettatore@sillaba.org 


Si parla di