Eventi

Giornata Fai d'Autunno, si svelano i tesori di Cesena: e gli studenti faranno da ciceroni

Foto di Piero Pasini

Domenica si svolgerà la Giornata Fai d'Autunno in tutta Italia e per l'occasione la delegazione di Cesena ha organizzato un'interessante visita all'interno della Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per "svelare" e raccontare la pregiata collezione composta da un'ottantina di opere d'arte. L'evento, col supporto della Fondazione, si svolge anche grazie al rapporto privilegiato con gli studenti della quarta Liceo Classico Monti che faranno da Ciceroni dalle 10 di mattina alle 17.30 del pomeriggio. 

"Si tratta di una collezione di pittura che raccoglie opere significative della tradizione artistica dell'Emilia Romagna dal Quattrocento al Settecento - ha spiegato il presidente della Fondazione Guido Pedrelli - e noi siamo molto contenti di avere questo bel rapporto sia con il Fai che con il liceo classico perché insieme riusciamo a perseguire gli obiettivi di sensibilizzare i cesenati all'arte e richiamare nuovi turisti". 
L'itinerario si intitola "L'altra metà del cielo" perché si parlerà delle figure femminili nei quadri, ma soprattutto delle due pittrici presenti nella collezione: Elisabetta Sirani e Lavinia Fontana. "Spesso i ragazzi mi chiedono perché a sucola si studiano sempre artisti uomini - ha spiegato la professoressa di storia dell'arte del liceo Monti, Francesca Renzi - ecco perché ho voluto puntare questo itinerario artistico sulla figura femminile, sia come soggetto dipinto che come pittore vero e proprio".

"Siamo contenti di partecipare a questa giornata con dodici nostri studenti impegnati a fare da Ciceroni - ha aggiunto il preside Domenichini - Sono contento anche perché so che non lo fanno per dovere, ma per piacere. Sono molto appassionati e questo è un gran merito anche della professoressa che è riuscita a stimolarli e coinvolgerli nel modo giusto. E' una testimonianza di come la scuola possa completare la formazione uscendo dalle aule e aprendosi alle istituzioni sul territorio". I volontari Fai saranno pronti ad accogliere il pubblico dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso) dall'accesso alla Fondazione in via Tiberti 5. Sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 o 5 euro, a sostegno dell'attività della Fondazione. Non si accettano prenotazioni ma gli iscritti Fai avranno diritto all'ingresso prioritario. I nuovi iscritti, invece, avranno possibilità di usufruire di uno sconto di 10 euro su tutte le quote di iscrizione. Info: www.giornatefai.it


Si parla di