Eventi

Bellezze uniche alle Giornate Fai: dall'abbazia al Palazzo delle 100 finestre

Tornano le Giornate FAI d’Autunno, manifestazione che vede l’attivazione in via del tutto eccezionale di itinerari tematici e aperture straordinarie in più di 260 città italiane, tra cui anche Sarsina.

Le Giornate Fai giungono a Sarsina per raccontare una storia del tutto inedita, diversa dalla classicità romana che la rende nota ai più. Sarà una storia di pellegrinaggi e di castelli, di devozione e di leggende, in un percorso che si snoderà sulle colline permettendo ai visitatori di trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del buon cibo.

Grazie alla disponibilità dei proprietari è infatti possibile visitare, in via del tutto eccezionale, una vera chicca del territorio, ovvero il Castello di Casalecchio meglio noto alla comunità locale come Palazzo delle 100 finestre, un tempo dimora dei Conti Bernardini della Massa, la cui presenza domina silenziosa tutta la vallata.

Seconda apertura è la Abbazia di San Salvatore in Summano (Badia di Montalto), recentemente restaurata dall’amministrazione comunale grazie a importanti fondi europei. Una apertura in un contesto paesaggistico di grandissimo pregio, immersa nella natura e che vuole rendere omaggio agli sforzi di una comunità locale da anni impegnata per garantire la sopravvivenza di questo luogo dalla peculiare valenza storica e religiosa.

Ad accompagnare i visitatori sono i volontari FAI e 30 giovani Apprendisti Ciceroni del Liceo Monti di Cesena formati dalla professoressa Francesca Renzi e dall’architetto Sara Navacchia, membro della Delegazione Fai di Cesena e da lungo tempo impegnata nello studio del castello. A loro si aggiungeranno alcuni giovanissimi volontari, a testimoniare uno dei più grandi orgogli del progetto educativo su cui si fonda il progetto Giornate FAI, ovvero quello di avvicinare sempre più giovani alla conoscenza del patrimonio culturale e attraverso la loro passione rivolgersi ad un pubblico sempre più eterogeno per suscitare un crescente senso di appartenenza e vicinanza a questo patrimonio su cui si basa la nostra identità culturale collettiva.

Inaugurazione e visite

Le Giornate FAI d’Autunno sono ufficialmente inaugurate venerdì 11 ottobre alle ore 17:00, presso il Palazzo delle 100 finestre alla presenza dei proprietari, delle autorità locali e della Delegazione Fai di Cesena. In tale occasione è possibile visitare il castello accompagnati dagli architetti Sara Navacchia e Stefano Minotti, autori di una tesi sul castello e dagli studenti più meritevoli del progetto Apprendisti Ciceroni. Durante la serata si esibiscono in un concerto voce chitarra Valentina Donati e Dimitri Mazza. Ai partecipanti è cortesemente richiesto un contributo di 5€, mentre per gli iscritti Fai la serata sarà ad offerta libera.
Sabato e domenica le visite sono invece per tutti i visitatori ad offerta libera.

Castello di Casalecchio (Palazzo delle 100 finestre) SP 135, Sarsina, frazione Casalecchio:
sabato 10:00-17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
domenica 10:00-17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)

Abbazia di San Salvatore in Summano (Badia di Montalto), via Montalto, Sarsina, frazione Montalto:
sabato 10:00-17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
domenica 10:00-17:00 (ultimo ingresso ore 17:00)


Si parla di