Eventi

Dialogo, cibo, musica e sport: il "Grande Viaggio Insieme" fa tappa a Cesena

Fa tappa a Cesena la quarta edizione del Grande Viaggio Insieme: da giovedì a sabato la città malatestiana sarà la quarta tappa di un tour di 14 appuntamenti durante il quale Conad condividerà con i cittadini esperienze di relazione, all’insegna dell’ascolto, del buon cibo, della musica e dello sport. Giovedì mattina è previsto un incontro per gli studenti dell’istituto superiore “Pascal-Comandini” e del liceo classico statale “Vincenzo Monti”, ai quali il sociologo Aldo Bonomi dell’istituto Aaster proporrà un momento di confronto e formazione sul tema della riscoperta del senso civico e sul valore della comunità.

Venerdì pomeriggio, alle 17, saranno presentati al Teatro Verdi i risultati di una ricerca in merito ai cambiamenti delle comunità, svolta dall'istituto Aaster. L’incontro, “Persone, Comunità e Valori”, vedrà la presenza sul palco del sociologo e direttore Aaster Aldo Bonomi, dell’amministratore delegato Conad Francesco Pugliese, del sindaco di Cesena Paolo Lucchi e di alcuni esponenti del mondo economico e dell’associazionismo cittadino, per riflettere su come la città e la comunità cesenate stiano rispondendo alle sfide del cambiamento. Interverranno sul palco anche alcuni studenti degli istituti scolastici incontrati il giorno prima i quali riporteranno le loro impressioni e riflessioni sullo studio.

A partire dalle 21 è in programma il concerto con il maestro Peppe Vessicchio e “I Solisti del Sesto Armonico”. Sabato alle 11 è previsto l'appuntamento "Con Conad c’è Musica in città!" all’Associazione Vivere Il Tempo. Il cibo, inteso come insieme di cultura, saperi e patrimoni locali sarà un altro protagonista della tre giorni cesenate, con una serie di degustazioni e cooking show che si terranno in diversi punti vendita della zona, nelle giornate di giovedì e venerdì. Attori, assieme ai cittadini, saranno i prodotti tipici del territorio, valorizzati e “raccontati” attraverso le gustose ricette preparate dai maestri della Compagnia degli Chef. Lo sport e l’attività fisica saranno invece i protagonisti, sabato pomeriggio, al Mini Palazzetto, il cui programma è curato dal comitato Uisp di Forlì-Cesena.

“Siamo lieti - dichiarano il sindaco Lucchi e l'assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti - che il “Grande Viaggio” di Conad faccia tappa a Cesena, offrendoci una bella opportunità di incontro, attraverso un ricco programma di appuntamenti. Troviamo poi che l’aspetto più significativo di questa iniziativa sia la scelta di porre l’accento sulla città intesa come comunità: non solo un luogo dove, più o meno casualmente, ci si trova a vivere, ma una solida rete di rapporti, basata sulla condivisione degli stessi valori, sull’attenzione ai bisogni di ciascuno, sul senso di responsabilità che tutti siamo chiamati ad assumerci verso gli altri. E’ un approccio fortemente sentito a Cesena ed in Romagna che, come amministratori pro tempore della cosa pubblica, ci sta particolarmente a cuore. E ci conforta che a proporci una riflessione di questo tipo sia un’azienda come Conad: in questo modo ci dimostra, nei fatti, che si può operare sul mercato in modo diverso, guardando alle persone non solo come consumatori”.

"Il Grande Viaggio Insieme è per noi di Conad un’occasione unica di ascolto e di confronto con la comunità cesenate e si inserisce in un percorso intrapreso ormai anni fa da parte di tutti noi - dichiara Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati -. Desideriamo essere impresa di cittadinanza e vogliamo mantenere fede a un tacito patto con le comunità, che ci impegna a crescere rispettando i valori della sostenibilità sociale e della comunità. Nella tre giorni che si sta per aprire sono tanti gli appuntamenti che vedranno protagonisti gli abitanti di Cesena; eventi preziosi perché daranno l’opportunità a noi e ai nostri soci di coltivare relazioni che sono la base di una società sana e coesa".


Si parla di