Eventi

I classici restaurati tornano al cinema: ecco "Ladri di Biciclette"

Inizia venerdì 5 luglio con la proiezione del film “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, la prima delle quattro serate della rassegna cinematografica all’aperto “C’era una volta il Cinema” che torna per il terzo anno consecutivo presso Piazza delle Conserve a Cesenatico. 

In programma quattro grandi film recentemente restaurati e/o distribuiti dalla Cineteca di Bologna.

Il primo film è “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica. Da divo brillante della commedia anni Trenta, De Sica si trasforma in maestro del cinema, tra i massimi protagonisti del neorealismo italiano. Ladri di biciclette è uno dei capolavori realizzati in coppia con Zavattini. Il quadro di miseria dell'Italia del dopoguerra è condensato magistralmente nella storia di un attacchino cui viene rubata la bicicletta, unico mezzo di sostentamento per sé e la famiglia. André Bazin lo definì "il centro ideale attorno al quale orbitano le opere degli altri grandi registi del neorealismo". Oscar per il miglior film straniero.

Venerdì 26 luglio si prosegue con L'appartamento di Billy Wilder, con Jack Lemmon e Shirley MacLaine, poi venerdì 2 agosto Jules e Jim di François Truffaut, con Jeanne Moreau, Oskar Werner e Henri Serre, infine venerdì 16 agosto Visages Villages, un documentario di Agnès Varda e JR.


Si parla di