Eventi

“I Colori della Speranza”, le opere di Dayse Rodrigues al Bufalini

Presso il Day Hospital di Oncoematologia dell’IRST all’Ospedale Bufalini di Cesena, fino al 24 maggio è visibile la mostra della pittrice Dayse Rodrigues dal titolo “Colori al Vento. I Colori della Speranza.” La mostra iniziata il 24 febbraio scorso si inserisce nell’ambito della rassegna espositiva “Arte e Solidarietà” curata da Lia Briganti e giunta al suo sedicesimo anno. 

Dayse Rodrigues, originaria di Fortaleza nello stato del Ceares in Brasile vive con la famiglia a Montecastello. Dopo gli studi di disegno tecnico e architettura  si è dedicata alla  moda con una sua linea per l’ infanzia  ed è attiva nella solidarietà per le comunità che accolgono i bambini di strada nella sua terra d’ origine.Dal 2010 in poi  si è affermata a livello internazionale come una delle più interessanti interpreti del neoespressionismo astratto. Il  titolo della mostra “ Colori al vento. I colori della speranza” vuole  sottolineare l’ auspicio che l’ arte porti con sé il senso del cambiamento e della speranza.

L’espressionismo astratto, corrente artistica affermatasi in Europa e negli Stati Uniti nel dopoguerra, giungendo al suo massimo sviluppo tra gli anni ’50 e ’60 e  di cui uno dei più significativi rappresentati è stato Jackson Pollock, scopre nella gestualità e nel colore i principi fondanti di una pittura libera e potente, rivelatrice dei meandri insondabili dell’ animo umano. A noi contemporaneo, il neoespressionismo astratto è a tutt’oggi una delle correnti artistiche più interessanti. La pittura di Dayse Rodrigues innova questo stile pittorico sia nella composizione che nella tavolozza. Se l’ispirazione può nascere da un motivo musicale o un avvenimento apparentemente semplice, addirittura occasionale, il percorso che il motivo ispiratore apre si palesa attraverso una ricerca del gesto e del colore che creano sulla tela paesaggi pluridimensionali, evocativi del cosmo, proiezioni all’infinito.


Si parla di