Eventi

"I Mussolini dopo Mussolini": il libro di Russomanno ed Edda Negri Mussolini a Cesena

Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno presentano a Cesena, invitati della Associazione Romagn@opera  il libro, scritto a quattro mani e pubblicato da Minerva, “I Mussolini dopo Mussolini”. La presentazione si terrà sabato 4 Febbraio alle 17, presso il Palazzo del Capitano, in Piazza Almerici.

Il libro ha come sottotitolo “Un racconto di famiglia” e dà vita a un affresco riferito alle vicende umane, ai convincimenti e alle relazioni sociali della vedova e dei figli di Benito Mussolini, che passarono dai privilegi del ventennio fascista alle drammatiche vicissitudini e alle ristrettezze degli anni successivi. Che tipo di persone scelsero, o ebbero la possibilità, di diventare, si chiede in premessa il giornalista Mario Russomanno. Quali rapporti si stabilirono tra loro e con  la società civile e politica italiana? Ne fornisce risposta Edda Negri Mussolini, figlia di Anna Maria, ultimogenita di Rachele Guidi e Benito Mussolini, che, fin dall’infanzia, ebbe lunghe frequentazioni con sua nonna Rachele e con gli zii Edda Mussolini Ciano, Vittorio Mussolini, Romano Mussolini.

Un racconto che consente anche uno sguardo, da angolazione non consueta, su uno dei temi più dibattuti, il rapporto tra gli italiani e la memoria del fascismo, denso di particolari inediti, di rivelazioni e curiosità che saranno riferiti nel corso della presentazione, preceduta da un saluto di Patrizia Ricci, presidente della Associazione Romagn@opera e condotta da Simona Gessi.

La partecipazione all’evento è libera, gratuita e non necessita di prenotazione.


Si parla di