Eventi

I piccoli creativi crescono con "Manualmente"

AAA Piccoli creativi cercansi. Sembrerebbe essere questo l’appello e l’appeal di Manualmente, il Salone della Creatività in scena a Cesena Fiera dal 21 al 23 ottobre.

Laboratori, giochi e iniziative speciali per bambini sono il cuore della Fiera che apre i battenti venerdì 21 ottobre con una giornata proprio dedicata ai piccoli creativi e alle loro famiglie.

Dalle ore 14:00 i protagonisti della manifestazione sono proprio i più piccoli con tantissime attività pensate per loro da fare da soli o insieme ai genitori. Per questa occasione, l’ingresso per la mamma (o per un altro adulto) che accompagna i creativi ‘in erba’ di età compresa tra 3 e 9 anni, sarà gratuito. Si tratta di un piccolo, ma significativo gesto per dare a tutti l’occasione di visitare la rassegna e trascorrere un pomeriggio all’insegna della manualità creativa.

Le attività

Sono tanti i progetti dedicati ai temi del salone ideati su misura di bambino.

Si parte dall’arte, declinata nelle sue mille sfaccettature, posta al centro dei laboratori “In viaggio con l’arte” proposti da Chiara di Stasio e Pietro Lipari. La creatività di Chiara accompagnerà i bambini alla scoperta di sculture primitive, bassorilievi egizi, mosaici romani, icone bizantina, ritmica indiana, maschere africane, ma anche disegno classico e pittura moderna. Insomma, un vero e proprio “viaggio” in cui la diversità delle culture ed il ricco contenuto delle tradizioni popolari diventano per i bambini fonte d'ispirazione ed occasione di crescita culturale ed umana.

Anche ago e filo abbracciano il mondo dei più piccoli con Le Fiabe di Cinzia Forti, un laboratorio in cui le favole diventano realtà grazie al cucito creativo capace di rendere tangibili i sogni e gli amici dei racconti più fantastici.

Da non perdere poi i laboratori e l’esposizione di aquiloni balinesi proposta da Ottimo Cielo di Jayne Edwards e Ludovico Bertozzi che regaleranno ai bambini l’emozione del primo volo grazie a corsi in cui costruire e decorare coloratissimi aquiloni.

Per restare in tema cielo e volo, a Manualmente arriva anche la Rondinella Mina, protagonista di una collana di libri per bambini ideata da Christian Grosso, che in fiera proporrà un laboratorio di pittura con colori naturali adatto ai bimbi dai 4 ai 150 anni.

Confermato anche l’appuntamento con l’Associazione Calabaza ‘per una didattica senza barriere’. Calabaza da anni propone laboratori per realizzare supporti creativi ed aiutare i bambini ad apprendere la didattica attraverso uno stimolo più facile e coinvolgente per tutti seguendo la filosofia dell’imparare divertendosi. Il programma dell’associazione prevede anche numerosi corsi rivolti alle insegnanti di scuola materna, primaria e secondaria.

Gli eventi si svolgono tutti i giorni. Per gli orari: www.manualmente sezione Laboratori

Il Salone

Manualmente è la mostra-mercato che “accompagna” gli appassionati degli hobby creativi dall’idea al prodotto finito. Il Salone accoglie tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori nazionali del settore.

Non solo una fiera, a Manualmente la creatività prende vita senza porsi limiti e i talenti in libertà possono mettersi alla prova, confrontarsi e interagire nei numerosi laboratori per grandi e bambini che arricchiscono la manifestazione.

Info:
“ManualMente – Salone della Creatività” a Cesena Fiera dal 21 al 23 ottobre 2016 – h9/19 | ingresso €8 (ridotto €6)
www.manualmente.it
Facebook: www.facebook.com/manualmentefiera
Organizzazione
Blu Nautilus srl
www.blunautilus.it
info@blunautilus.it
Tel. +39 0541.53294


Si parla di