Eventi

"Il Genio e il Dragone", l'esperienza romagnola di Leonardo raccontata da Paolo Cortesi

Ripartono gli incontri e le cene con l'autore alla trattoria La Zucca Gialla di Cesenatico. Venerdì 15 marzo, alle ore 19,30 Paolo Cortesi parla dell'eccezionale parentesi romagnola di Leonardo Da Vinci raccontata nel suo libro "Il Genio e il Dragone". Al termine della presentazione tutti a tavola assieme all'autore per continuare la chiacchierata in modo conviviale davanti a un buon piatto di tagliatelle e un bicchiere di vino".

Leonardo da Vinci, nel 1502, è in Romagna al seguito di Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro VI, che si sta creando un regno a spese dei signori locali. Leonardo è incaricato, con pieni poteri, di "vedere, mesurare, et bene extimare e a considerare li lochi et forteze e li stati nostri, ad ciò che secundo loro exigentia ed suo iudicio possiamo provederli”“. Deve quindi esaminare città e rocche e decidere gli eventuali lavori di consolidamento.

Paolo Cortesi, scrittore, storico e ricercatore, nel suo "Il Genio e il Dragone. Leonardo in Romagna (1502)", racconta l’eccezionale parentesi romagnola di Leonardo; tratteggia le vite del maestro toscano e del crudele tiranno che si illuminano a vicenda per i forti, profondi contrasti. La figura di Leonardo appare in questo libro in tutta la sua meravigliosa, affascinante, irripetibile, umanissima grandezza.   

Per info prenotazioni: 0547.075855


Si parla di