Eventi

Il leggendario Mark Knopfler a ImaginAction

Cesena si prepara a vivere un altro weekend ricco di eventi ed emozioni. Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, la città, al Teatro Bonci, la seconda edizione di IMAGinACTION, il Festival internazionale del videoclip.

Il festival, il primo a livello internazionale completamente dedicato al videoclip, ideato dalla Daimon film, è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Cesena e Regione Emilia- Romagna. Dopo il grande successo della prima edizione, IMAGinACTION, che ha portato nel 2017 circa 20.000 spettatori nei 3 giorni di festival, si presenta ai nastri di partenza con un programma sempre più ricco e pieno di contenuti.

Ospite d’onore Mark Knoplfer (venerdì alle 21.15) e  con lui, nell’arco dei 3 giorni di festival, anche Alessio Bernabei, Biondo, Red Canzian, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Rocco Hunt, Nesli, Ermal Meta, Francesca Michielin, Mousse T, Negrita, Gino Paoli, Maurizio Vandelli & Shell Shapiro.

Oltre a loro nell’ambito del festival ci saranno anche una serie di incontri e panel con personaggi del calibro di Lorenzo Baglioni, Elisa Maino, Nicolai Lilin,  Rockin 1000 Mecna, Matthew Lee, Andrea D’Alessio ed i più importanti esponenti del mondo della discografia italiana.

“In queste settimane - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura e Turismo Christian Castorri – Cesena sta vivendo un periodo particolarmente vivace, grazie a una serie di eventi di grande richiamo (dal Festival del Cibo di Strada all’anteprima di ‘Ciò che ci rende umani’ con protagonisti Mariangela Gualtieri e Lorenzo Jovanotti). In questo contesto si inserisce, ovviamente, IMAGinACTION, il primo festival internazionale dedicato interamente ai videoclip, che torna a Cesena dopo la positiva esperienza della prima edizione. Siamo davvero lieti di tornare ad ospitare questa manifestazione, che si svolgerà secondo la formula risultata  vincente lo scorso anno: incontri ravvicinati con alcuni degli artisti più amati, panel, immagini e musica, per raccontare i video musicali e celebrare la loro storia. Confermata anche l’apertura internazionale: dopo Sting, ospite d’onore del 2017, quest’anno arriverà Mark Knofler, straordinario leader del Dire Straits. E accanto a lui grandi nomi della musica italiana – uno fra tutti,  Gino Paoli – per un grande evento che sicuramente attirerà un grande pubblico. Cesena si prepara a questo appuntamento con il calore e l’ospitalità che la contraddistinguono e siamo certi che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città e a renderla virtualmente‘Capitale del Videoclip Musicale’.

Nel programma di IMAGinACTION anche quest’anno il progetto CAPOLAVORI IMMAGINATI, nato con l’idea di realizzare in ogni edizione del festival alcuni videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana ma che non hanno mai avuto un video ufficiale e saranno presentati i due Capolavori Immaginati 2018  Una Lunga Storia d’amore di Gino Paoli e Gianna di Rino Gaetano, il primo realizzato a Cesena, il secondo, realizzato  tra Cervia e Mesola in Emilia Romagna grazie a DELTA 2000 nell’ambito del progetto INNOCULTOUR finanziato con il programma Interreg-V-A italia Croazia. Entrambi i videoclip hanno la regia di Stefano Salvati.

Tra le novità di questa edizione, il riconoscimento agli U2 per il costante impegno sociale su cui hanno fondato la loro carriera. “Con la loro musica, I loro testi e I loro videoclip, gli U2 hanno contribuito a tener sempre vigili le nostre coscienze. In un momento così sensibile e delicato come quello che stanno attraversando l’Italia e l’Europa, la voce di una delle band più importanti del panorama internazionale continua a veicolare il senso di solidarietà sociale, conquistando quindi il riconoscimento dedicato di cui abbiamo deciso di omaggiarli”, ha spiegato il Direttore Artistico Stefano Salvati.

Una grande anteprima quella del video dell’epico concerto organizzato da Rockin’1000 a fine luglio nello Stadio Artemio Franchi di Firenze, dove 1500 musicisti si sono esibiti all’unisono, in concerto con Courtney Love, ospite speciale dell’evento, guidati dal Maestro Peppe Vessicchio, acclamato Direttore d’Orchestra  e Nikki e Federico Russo, co-conduttori dello show. La prima proiezione ufficiale di Rockin’1000 with Love, questo il titolo dell’ultimo lavoro firmato da Rockin’1000, si svolgerà proprio ad IMAGinACTION a Cesena, luogo che ha dato i natali al progetto.

Altra novità il Premio al miglior videoclip internazionale realizzato negli ultimi 50 anni. La giuria è composta dai più importanti giornalisti italiani del settore,  discografici e addetti ai lavori.
Anche il pubblico potrà dare il suo voto su https://news.mtv.it/musica/imaginaction-vota-il-videoclippiu-bello-degli-ultimi-50-anni/

Info per il pubblico

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito e per accedere al Teatro Bonci non è necessario munirsi di biglietto. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.

Per questo si suggerisce di presentarsi al Teatro un’ora prima di ciascun evento. E’ opportuno mettersi in fila un'ora prima dell'orario del primo evento della scaletta (14.30 - 18.30 – 21.00)  anche si è  interessati ad un evento denominato come "a seguire".

Info per le file di venerdì 12 ottobre

Si avvisa il pubblico che chi entrerà alle 21.00 per i Capolavori immaginati potrà rimanere anche per Mark Knopfler, in quanto il pubblico non verrà fatto uscire in questa occasione.

Info per le file di sabato 13 ottobre

Si avvisa il pubblico che chi entrerà  per il primo evento del pomeriggio ( 14.30)  potrà restare fino all’evento dei Rockin’1000; chi entrerà alle 18.30 per  Nesli potrà restare anche per Mousse-T; chi entrerà  alle 21.00 per i Capolavori Immaginati potrà restare fino alla fine della serata, in quanto il pubblico non verrà fatto uscire in queste occasioni

Info solo per le file di domenica 14 ottobre

Si avvisa il pubblico che chi entrerà alle 21.00 per la Proclamazione del vincitore del concorso “IL MIGLIORE VIDEOCLIP INTERNAZIONALE DEI 50 ANNI” (1968-2018) potrà rimanere anche per Gino Paoli, in quanto il pubblico non verrà fatto uscire in queste occasioni

Maxischermo in piazza della Libertà

E se qualcuno non riuscisse a entrare a Teatro, niente paura: in piazza della Libertà  saranno allestiti un maxischermo e sedute, per poter seguire comodamente anche da qui gli incontri in programma.


Si parla di