Eventi

Il "Maderna" coordina il campus dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori italiani

Al via a Cesena il campus dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori italiani che quest’anno sarà coordinato dal conservatorio “B. Maderna”.

Questo progetto, istituito dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica e sostenuto economicamente dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per la promozione del sistema dell’alta formazione musicale, ha l’obiettivo di creare occasioni altamente formative per i migliori studenti dei Conservatori italiani. La città di Cesena sarà così pacificamente invasa da più di 90 giovani musicisti provenienti da tutta Italia che sotto la guida di artisti di fama internazionale, come Enrico Dindo e Marco Rizzi, affronteranno alcuni dei capolavori del repertorio storico e contemporaneo come la seconda sinfonia e Brahms e la sinfonia “Leningrado” di Shostakovic.

Il campus inizierà il 29 agosto e terminerà l’11 settembre con un concerto al Teatro Bonci, che grazie alla collaborazione del suo direttore Franco Pollini ha voluto ospitare questo importante evento che rientra nelle attività della Sagra Malatestiana riminese.   L’orchestra si esibirà anche a Roma l’8 settembre nell’ambito delle manifestazioni legate al Giubileo.   


Si parla di