Eventi

Il Mereghetti a Cesena per presentare l’edizione del trentennale del celebre Dizionario dei film

Lunedì 12 dicembre Paolo Mereghetti sarà a Cesena per presentare l’edizione del trentennale del celebre Dizionario dei Film che porta il suo nome. Appuntamento alla multisala Aladdin, ore 20,30.

Non esiste in Italia (e non solo) un repertorio tanto ampio e documentato sulla settima arte come il dizionario di Paolo Mereghetti, per tutti “Il Mereghetti”. A 30 anni dalla sua prima uscita, rimane un faro capace di illuminare la storia del cinema, i suoi protagonisti grandi e meno grandi, i suoi film noti e meno noti. Nella sua versione più recente, appena pubblicata dall’editore Baldini+Castoldi, arriva a quota 35mila schede, con i film nuovi usciti negli ultimi due anni (aggiornati ai primi di settembre 2022), con un'abbondantissima selezione dei tanti titoli che le piattaforme sfornano quasi quotidianamente, ma anche con un capillare recupero di film del passato, dai classici del muto ai campioni del cinema popolare. Paolo Mereghetti, accompagnato da Filippo Mazzarella, uno dei suoi più stetti collaboratori, sarà lunedì 12 dicembre a Cesena per presentare l’edizione appena data alle stampe del suo dizionario. L’appuntamento è fissato alle 20,30 presso la multisala Aladdin di via Assano. A guidare l’incontro sarà Antonio Maraldi, direttore del Centro Cinema Città di Cesena.
L’iniziativa è organizzata da Cristian Spazzoli, ideatore nel lontano 1999 di “DVD italy”, webzine dedicata al cinema in DVD, in collaborazione con Baldini+Castoldi, che, appassionato lettore del dizionario, afferma: «Essere riuscito a portare in Romagna sia Mereghetti sia Filippo Mazzarella, suo prezioso collaboratore, per l’edizione del trentennale è un piccolo sogno che si avvera».
Spazzoli ha coinvolto poi Maurizio Paganelli, titolare del cinema Aladdin che, con entusiasmo, ha messo a disposizione una delle sue sale: «Da amante del cinema conosco molto bene il Mereghetti e avere la possibilità di ospitare questo evento l'ho ritenuto anche come un premio ad un esercente di sale cinematografiche che ha prodotto un film italiano tra i più visti tra sale e piattaforme nel 2021 ma soprattutto tra i più premiati dei film italiani nei festival internazionali. Il riferimento naturalmente è a Est - Dittatura last minute per la regia di Antonio Pisu, di cui alcune riprese sono state girate nella nostra città». Nel corso della serata la Libreria Ubik allestirà un punto per la vendita del dizionario.

Paolo Mereghetti (Milano 1949) Giornalista e critico cinematografico per il “Corriere della Sera” e il magazine “Io Donna”, ha scritto su “Ombre rosse”, “Positif”, “Linea d’ombra”, “Reset”, “Lo straniero” e “Ciak”. Dal 1993 cura un dizionario dei film che ha preso il suo nome: il Mereghetti. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney. Nel 2012 ha curato il volume Movie: Box sulla fotografia di cinema, tradotto in sei lingue. Per la critica cinematografica ha vinto nel 2001 il Premio Flaiano, nel 2014 il Premio De Sica, nel 2015 il Premio Lo Straniero e nel 2018 il Premio Amidei. 

Filippo Mazzarella (1967) va al cinema da circa 49 anni e da almeno venti macina una media di due film al giorno senza sapere perché né tantomeno capendo esattamente cosa vede. Nonostante il vizio del millantato credito, è un importante critico cinematografico che collabora coi settimanali “Corriere della Sera – vivi Milano” e “Film TV”, con la rivista “Segno Cinema” e col prestigioso dizionario dei film “il Mereghetti”. E’ direttore artistico di Cartoomics e consulente di Asti Film Festival.


Si parla di