Eventi

Il Natale a Savignano con l'arrivo di Babbo Natale, presepi aperti, musica

C’è ancora tempo per consegnare i doni per i propri bambini alla Consulta del quartiere Rio-Salto Castelvecchio o al Comitato di via Longarone che invitano i cittadini ad accogliere Babbo Natale. L’arrivo è previsto sabato 24 dicembre al Parco Nenni, in via Caduti sul lavoro, presso la casina (nella foto i bambini delle scuole in visita ieri alla casina) allestita in attesa del Natale.

Alle 20.30 del giorno della vigilia Babbo Natale consegnenerà i doni ai bambini, per scaldarsi la Consulta e il Comitato di via Longarone offriranno cioccolata calda e vin brulè accompagnati dal panettone. I genitori possono lasciare i pacchi che vogliono far ricevere ai propri bambini, domani, venerdì 23 dicembre, e sabato 24 dicembre dalle 17 alle 19 o presso il Baretto di Castelvecchio, in via Castelvecchio, o presso le famiglie Casadei, Focante e Vincenzi, in via Longarone rispettivamente ai civici 16, 20 e 36.

Proseguono gli appuntamenti anche al quartiere Cesare dove, per il Natale in piazza Falcone, domenica 25 dicembre dalle 9 la giornata sarà allietata dall’animazione itinerante dei Nanetti furbetti.

Nei giorni di festa saranno visitabili il tradizionale presepe meccanico di Castelvecchio, allestito nel chiostro della chiesa Natività di Maria Santissima, in via Castelvecchio, e il presepe meccanizzato a cura della famiglia Sparaventi, nella sacrestia della pieve romanica di San Giovanni in Compito. In particolare sabato 24 dicembre sarà possibile abbinare la visita al Presepe Sparaventi con le visite guidate al Museo archeologico “don Giorgio Franchini” (alle 15.30) e alla Pieve romanica di San Giovanni in Compito (alle 16.30). I restanti giorni e orari di visita del presepe sono reperibili sul sito www.museodelcompito.it (ingressi liberi, info 335.6286338).

Per venerdì 23 dicembre, un altro invito alla cittadinanza viene dalle Note di auguri per un Buon Natale a cura della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei” e di Koinè Cooperativa. Alle 21 al Cinema Teatro Moderno il Coro delle voci bianche ragazzi e il Coro adulti si esibiranno insieme alle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Giulio Cesare”. Sarà presente anche l’Orchestra degli allievi della scuola comunale, 40 elementi che per la prima volta si esibiranno con brani strumentali, per un saluto speciale per tutta la cittadinanza. L’invito è a partecipare, l’ingresso è libero e gratuito.

Anche il cinema illumina il Natale savignanese. Lunedì 26 dicembre al Cinema Teatro Moderno sono in programma due proiezioni, alle 15 Lo schiaccianoci e il flauto magico e alle 20.30 La signora Harris va a Parigi.


Si parla di