Eventi

Il Natale a Savignano prosegue con il presepe maccanico, mostre, letture per bambini

È ancora festa a Savignano sul Rubicone che si avvicina al fine settimana con una serie di appuntamenti a cura dell’Amministrazione Comunale e grazie all’iniziativa e alla collaborazione dei tanti gruppi e associazioni, cittadini e volontari.

Il calendario del fine settimana si infittisce da sabato 18 dicembre, a partire dalle 15,30 alla Biblioteca dei ragazzi che ospiterà Storie di coraggio … e di Natale, letture natalizie animate e, a seguire, un laboratorio con Eugenia Magnani. Al termine, saranno offerti una merenda e un piccolo dono per i bambini partecipanti alle attività della Biblioteca dei ragazzi. L’ingresso è libero e gratuito, i posti sono limitati, prenotazione obbligatoria allo 0541-801029 dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Nella stessa giornata a Castelvecchio, nel chiostro della Chiesa della Natività di Maria Santissima (via Calstelvecchio 101), aprirà i battenti il tradizionale presepe meccanico a tema, con statue a grandezza naturale movimentate, realizzato da artigiani locali, con una tradizione di oltre cinquant'anni. Al termine dell'anno di San Giuseppe, proclamato da papa Francesco per ricordare i 150 anni del decreto Quem ad modum Deus del 1870, l’edizione 2021 del Presepe descrive gli avvenimenti della Natività dal punto di vista di San Giuseppe. Saranno inseriti nella rappresentazione: "il sogno di San Giuseppe" , "la presentazione al tempio" e "la fuga in Egitto". Il presepe sarà visibile fino al 6 gennaio nei giorni festivi con orario 9.30-12 e 14.30 -17. Nei giorni prefestivi e feriali apertura a richiesta, telefonando in Parrocchia (0541 945264). Ingresso a offerta libera.

Sabato 18 e domenica 19 dicembre sarà ancora visitabile la mostra “Balè burdeli. Balere, ballerini e orchestre in Romagna”, realizzata da Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone e Casadei Sonora presso Palazzo Don Baronio, Palazzo Vendemini e la Vecchia Pescheria. La mostra resterà aperta, nelle tre sedi, conorario 10-13 e 15-18. Ingresso libero.

Nella stessa giornata il centro storico ospiterà il Mercatino del riuso, dalle 8 al tramonto mentre sul grande schermo del Cinema Modeno sarà in onda Ghostbusters (ore 21). 


Si parla di