Eventi

Il presepe vivente a Villachiaviche racconta la tregua del Natale 1914

Puntuale, anche quest’anno, il Natale arriva  a Villachiaviche, per far entrare piccoli e grandi nel mistero, studiando i testi e insieme per prepararsi al grande Presepe Vivente. Tradizione della parrocchia di Villachiaviche dal Natale 1976, si svolgerà lunedì 26 dicembre alle ore 17 presso la chiesa di San Giuseppe. Dall’anno scorso si sono uniti i bambini Gattolino in quest’opera teatrale che coinvolge oltre 100 bambini e giovani tutti in abiti realizzati negli anni dai parrocchiani.

Primo ospite il Vescovo Douglas. Come ogni anno, il testo è stato preparato dalla catechista-registra Roberta di Pasqua, ed è intitolato “Un santo Natale di Pace”: questo sarà il tema dominante. Verrà raffigurata dai ragazzi la famosa scena del Natale 1914 (riprodotta nel famoso film Joyeux Noel), quando i soldati al fronte fecero una tregua la Notte di Natale con un accenno alla messa che i soldati fecero insieme. Di qui si arriva all’annunciazione fino alla visita dei Magi, tornando poi al tema della pace. Intervallate da canti, si snoderanno le 15 scene interpretate dai vari gruppi di bambini e ragazzi.

C'è anche un altro presepe, realizzato da Patrizio Ensini  il figlio Leonardo Ensini, Luigi Pitzalis, Carlo Bracci, Samuele Berni e Sara Proetto, nella cripta della chiesa di Villachiaviche. Fino al 2012 si realizzò in fondo alla chiesa, poi arrivando il nuovo parroco si destinò la cantina a questo uso. Essendo l’ambiente un po’ angusto, si è pensato da anno scorso, con ancora colpi di coda del Covid, di realizzarlo nella cripta, più spaziosa. Sono state create sei scene bibliche: Annunciazione, visitazione di Maria, sogno di Giuseppe, Castello di Erode con censimento e arrivo dei Magi, ricerca dell’alloggio, Natività. Queste scene formano un percorso accompagnato da voce narrante, con suoni ed effetti e movimenti, della durata di 8 minuti. Ogni scena si attiverà in sequenza, facendo fare allo spettatore un piccolo cammino dentro il Mistero del Natale. La chiesa sarà aperta al mattino e al pomeriggio, grazie ai volontari che faranno i turni quando il parroco non potrà essere continuamente presente. Le voci narranti sono di giovani della parrocchia: Lucchi Matteo, Laura Cellini, Marco Baiardi, Martina Forti. È responsabile del presepe parrocchiale Patrizio Ensini, da ben 45 anni.


Si parla di