Eventi

Il teatro della realtà: fotografie di Paolo Azzolini (1974-2013)

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” propone nel mese di settembre una selezione di opere di Paolo Azzolini, giovane fotografo non professionista scomparso nel 2013, il cui lavoro ha destato l’attenzione della nota critica e storica della fotografia Roberta Valtorta che ne ha curato una mostra che approda ora nello spazio espositivo di Cesenatico.
 
La mostra che la Galleria comunale “Leonardo da Vinci” di Cesenatico propone per il mese di settembre riguarda il lavoro di Paolo Azzolini, giovane fotografo milanese nato nel 1974 e scomparso prematuramente nel 2013. Il lavoro di Azzolini, dedicato ad indagare e illustrare vari aspetti della realtà contemporanea, è stato ritenuto di particolare interesse dalla critica e storica della fotografia Roberta Valtorta, che ne ha curato una prima mostra a Milano, ora riproposta all’interno dello spazio espositivo di Cesenatico che tra le sue finalità ha proprio quella di dedicare attenzione alla fotografia.
 
Le opere sono articolate in cinque sezioni, che testimoniano la sensibilità e la curiosità di Azzolini verso il mondo che lo circondava. Roberta Valtorta ne segnala l’impostazione narrativa da reportage (lo stesso Azzolini affermava di sentirsi, più che un bravo fotografo, “un bravo osservatore… forse anche un bravo narratore”), ma evidenzia subito dopo come tutti i soggetti e le situazioni ritratte siano delle rappresentazioni: un “teatro della realtà”, appunto, sul quale il fotografo lavora mostrando le molteplici apparenze, travestimenti, illusioni e trucchi dei quali è costellata la nostra vita quotidiana. “Questo forse faceva Paolo Azzolini – scrive Valtorta nella sua introduzione – quando indagava l’espressività del carnevale, la pratica un po’ estrema del tatuaggio, il fascino antico del circo, i molti volti che si affacciano dai murales della città”.
 
L’esposizione è allestita grazie al lavoro dell’Associazione “Immagini di vita”, che cura l’archivio del fotografo milanese, e che ha anche recentemente istituito una borsa di studio in suo nome presso il Centro Bauer di Milano, prestigiosa scuola di fotografia e comunicazione visiva.
 
 
Il teatro della realtà. Fotografie di Paolo Azzolini (1974-2013)
Galleria comunale “Leonardo da Vinci”, dal 9 settembre al 1 ottobre 2017
apertura il sabato (orario 9-13 e 15-20) e la domenica (orario 9-20).
inaugurazione sabato 9 settembre, ore 17:00
 


Si parla di