Eventi

Il toro Ferdinand, l'aperitivo e il raggae di Mardjenal

La rassegna estiva Sum(m)ér, organizzata dal BagnoAndrea12 di Valverde, continua a proporre la sua offerta di intrattenimento slow, spaziando dai laboratori, agli incontri di narrativa, ai documentari ai concerti, tutti ad ingresso libero.

Giovedì 16 agosto, alle 21.30, Sum(m)èr Film propone una serata dedicata al cinema d’animazione con “Ferdinand” di C.Saldanha, C. Malkasian, J.Mc Grath, la favola di un toro dall'animo sensibile che si rifiuta di combattere all'interno delle corride. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar e 1 candidatura ai Golden Globes.

Venerdì 17  agosto, alle 19 il ciclo “Aperò con l’autore” prevede l’incontro von il naturalista ed entomologo Claudio Venturelli, che presenterà il suo libro, scritto con Guido Pietroluongo  “Il Santuario dei cetacei” (edizioni Historica): osservare balene e capodogli che vivono nel Mar Ligure mentre nuotano insieme a delfini e tanti altri mammiferi marini, è qualcosa di meraviglioso e per molti è anche una sorpresa. In questo libro vengono svelati alcuni piccoli segreti dei mille fili che si intrecciano tra cielo, terra e mare. Si potrà sognare a occhi aperti di essere a bordo dell’imbarcazione dell’Istituto Tethys ONLUS (a cui vanno i diritti d’autore del libro) e partecipare alle attività di bordo insieme ai biologi marini nel Paradiso dei Cetacei (Pelagos). Da alcuni anni, per difendere un prezioso habitat naturale popolato dai “Giganti” del mare, molti volontari solcano il Mediterraneo per gran parte dell’anno, allo scopo di monitorarne le popolazioni e individuare eventuali criticità. 

Sabato 18 agosto,alle 21.45,è la musica di Sum(m)èr Live ad animare la serata: alle 21.45 il palco del BagnoAndrea si aprirà ad uno scenario internazionale con un ospite francese: da Annecy arriverà Mardjenal, che ci invita a scoprire il suo universo musicale reggae/hip hop attraverso la sonorità della lingua francese, i suoi testi intensi e le suggestioni del suo ritmo , positivo come il suo ultimo album, “Smile Again”.


Si parla di