Eventi

In piazza Tre martiri le musiche di Carlo Alberto Rossi e l’inno del maestro Morri "Ama Longiano", in anteprima assoluta

Continua la rassegna Longiano Eventi Estate 2021, sabato 7 agosto alle 21.30, con una serata davvero speciale, ricca di atmosfere retro, grazie alla musica della Classic Swing Orchestra. Si tratta di un ensemble di dieci elementi con musicisti di alto livello diretti dal maestro Claudio Casadei, per un appuntamento dedicato al grande Carlo Alberto Rossi.

Il compositore e produttore riminese, nato nel 1921 e scomparso a Milano nel 2010, è l’autore di numerosissimi successi per interpreti come Mina, Natalino Otto, Luciano Tajoli, Joe Sentieri, Pat Boone, Gino Latilla, Milva: Le mille bolle blu, E se domani, Quando vien la sera e tanti altre immortali e indimenticabili hit. Arrangiatore e pianista sarà per l’occasione il maestro Benedetto Franco Morri: dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “A. Boito” di Parma, Morri si è dedicato a una lunga carriera jazzistica, come di compositore e arrangiatore, collaborando anche con numerose orchestre e con importanti musicisti come Xavier Cugat, Abbe Lane, Juliette Greco. Pianista alla Rai sotto la regia di Pupi Avati, il Maestro riminese è ora cittadino longianese d’adozione: non a caso, nel corso della serata, fra l’altro, verrà eseguito l’inno Ama Longiano, scritto, musicato e arrangiato dallo stesso Morri. Il brano, cantato dal soprano Paola Tiraferri e registrato nello Studio Farmhouse di Rimini, sarà presentato in anteprima assoluta proprio in occasione della serata a Longiano.

L’accesso al concerto è gratuito. Sarà necessario esibire il “green pass”, comprovante l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 oppure la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi); oppure, in alternativa, la certificazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore). In piazza Tre Martiri saranno disponibili per il pubblico circa 300 sedie distanziate, nel rispetto delle norme sanitarie in corso, con ingressi contingentati. Non si prendono prenotazioni. In caso di pioggia la serata sarà annullata.
Per info: tel. 0547 1825240 (organizzazione) – 0547 665484 – iat@comune.longiano.fc.it (Ufficio Turistico UIT Longiano)
 


Si parla di