Eventi

In scena "La guerra del Fante Giuseppe Marangoni 1915-1922"

Un altro lavoro teatrale portato in scena  dal regista cesenate Maurizio Mastrandrea al Chiostro di San Francesco venerdì 31 agosto alle 21 dal titolo “La guerra del Fante Giuseppe Marangoni 1915-1922” realizzato su testo di Piero Pieri e realizzato dal “Teatro delle Lune” e dall'Associazione Culturale Quinte Dimensioni. L'ingresso è gratuito.  La tecnica di rappresentazione  è mista con  lettura recitata a leggio, teatro d'attore, musica e canzoni d'epoca. Lo spettacolo è stato rappresentato, seppure in forma ridotta, per la prima volta al Teatro Verdi nella mattina per le scuole nell'ambito del progetto Ert" Teatro ragazzi", pertanto per il pubblico adulto  si può considerare una prima.

La storia descritta è quella vera di Giovanni Marangoni, contadino di Cesena, che il 31 Ottobre 1922, quando Mussolini diventa Presidente del Consiglio, si trova davanti alla tomba della moglie morta di "Spagnola", la terribile malattia che all'indomani del primo conflitto mondiale fece in Europa più morti che la guerra stessa,  e le racconta la sua storia di soldato al servizio della patria con tutto quello che ne consegue per chi combatteva dentro le trincee. Anche a guerra finita sarà ancora lui, il povero Marangoni, a pagare e questa volta il carnefice sarà il Fascismo.

L'argomento è trattato sia con un taglio comico per  la presenza di personaggi padronali che abbracciano il linguaggio e le teorie futuriste, sia con un registro tragico quando il protagonista si trova ad affrontare la terribile vita di trincea, per passare infine all'ironia quando si rende conto che la conseguenza della guerra sarà l'avvento della dittatura. Le voci narranti sono quelle di Maurizio Mastrandrea, Alessandro Pieri, Maurizio Cirioni, Denis Presepi, Fabio De Cesari, Sabrina Guidi, mentre i musicisti sono Mino Savadori all'organetto diatonico e Antonio Salerno al pianoforte digitale.


Si parla di