Eventi

"Incontri con l'autore" in biblioteca, giovedì tocca a Baldini e Bellosi

Nuovo ciclo primaverile di “incontri con l’autore” alla Biblioteca Ceccarelli di Gatteo, in calendario nei giovedì sera di apertura straordinaria dedicata non solo a prestito e consultazione dei testi, ma soprattutto agli eventi culturali e di interesse sociale. Quattro giovedì dedicati ad altrettanti volumi di recente pubblicazione con l’opportunità di incontrare gli autori e soddisfare con loro ogni curiosità sui testi in un’atmosfera informale.

Primo appuntamento giovedì 20 aprile alle 21 con Eraldo Baldini e Giuseppe Belosi, a Gatteo per presentare “Calendario e tradizioni in Romagna” (Il Ponte vecchio editore). Il ciclo dell'anno, scandito dall'avvicendarsi delle stagioni e dall'alternarsi di tempo del lavoro e tempo della festa, influenzava fino a un recente passato il modo di vivere dell'uomo: nella cultura popolare le stagioni, i mesi e i giorni sono stati così oggetto e spunto di numerosi proverbi, indovinelli, filastrocche, favolette, canti, che da una parte ne celebrano le caratteristiche mitico-rituali, religiose e culturali, dall'altra ne enunciano le particolarità concrete e materiali per memorizzare una sorta di vademecum per lo svolgimento delle attività agricole e pastorali. Nel libro viene quindi raccolto e ordinato questo patrimonio di conoscenza, con i testi spiegati e commentati: ne esce un affresco affascinante, di grande rigore scientifico e metodologico e, nel contempo, di facile e piacevolissima lettura. Eraldo Baldini è uno scrittore noir, specializzato in Antropologia culturale ed etnografia: nei suoi romanzi coniuga “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale. Giuseppe Bellosi è studioso di folklore e antropologia culturale, si occupa della documentazione e dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito sia con ricerche sul campo in tutto il territorio romagnolo sia attraverso articoli e libri.

Il calendario degli appuntamenti successivi vede protagonisti giovedì 4 maggio Gian Ruggero Manzoni con “Briganti, saracca e archibugio” (Il Ponte Vecchio), giovedì 11 maggio Mabel Morri con “Il giorno più bello” (Rizzoli Lizard) e giovedì 18 maggio Bruno Bartoletti con “I volti non hanno più nome” (Giuliano Ladolfi editore) e Giulia Bravi con “Cuore quarantena” (CartaCanta editore). Tutti gli incontri, a ingresso libero, avranno inizio alle 21, per info tel. 0541 932377, biblioteca@comune.gatteo.fo.it


Si parla di