Eventi

Incontri marinareschi: tra tartarughe, cacce al tesoro e degustazioni

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. 

Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico ad accogliere il pubblico per raccontare storie e tradizioni di questo mare.
Il primo appuntamento è previsto alle 10.00 di giovedì 30 agosto; ritrovo in Piazza Ciceruacchio per un giro alla scoperta dell’identità storica e culturale della marineria di Cesenatico per scoprire il suo centro storico, il porto Leonardesco con i suoi diversi pescherecci e i sistemi da pesca utilizzati nell’Alto Adriatico (evento a numero chiuso, iscrizione obbligatoria allo 0547.79435 – IAT).

Il giorno successivo, venerdì 31 agosto, saranno invece due gli appuntamenti. Il primo, alle ore 10.00 porta alla scoperta del porto canale di Cesenatico, della tradizione marinara locale e delle imbarcazioni da pesca. L’incontro terminerà con una degustazione di specialità gastronomiche locali, cui farà seguito alle ore 14.00 la visita al mercato ittico.
Il secondo, alle ore 17.30, al Bagno Milano in Piazzale Andrea Costa, racconterà tutti i segreti sulle tartarughe marine dell’Adriatico, a cura di Fondazione Cetacea Onlus di Riccione. Anche i più piccoli saranno coinvolti con un laboratorio creativo a tema, dal titolo “Tartarugando”.

Sabato 1 settembre invece alle ore 20.00 sarà la volta di una suggestiva caccia al tesoro fotografica tra le vie del paese, mentre alle ore 21.30 è prevista la visita guidata all’interno delle sale del Museo della Marineria e alla sezione galleggiante alla scoperta di vele, materiali e antiche imbarcazioni tipiche dell’Alto Adriatico. I più piccoli invece avranno a disposizione un laboratorio per imparare “i nodi marinari”.

Tutte le attività sono a ingresso e partecipazione gratuita. 


Si parla di