Eventi

Incontro con il regista Mauro Bucci sul film “Hotel Splendid”

Continua la rassegna cinematografica “Here we are” per riflettere sulle trasformazioni sociali e demografiche in atto nella nostra società.

Appuntamento martedì 26 giugno alle 21.30 al Chiostro di San Francesco per la proiezione del cortometraggio “Magic Alps” di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi.

Basato su una storia vera, Magic Alps è la storia di un funzionario di un centro profughi che si ritrova a dover gestire una richiesta di asilo del tutto singolare, un rifugiato afgano arrivato in Italia con una capra.

Durante la serata, prenderà la parola anche Mauro Bucci, regista di “Hotel Splendid”, che dialogherà con Pietro Maraldi dei Servizi per l’immigrazione/Asp Cesena.

A seguire la proiezione del film “Hotel Splendid”, testimonianza della quotidianità di una comunità di migranti africani ospiti nell’omonima struttura cesenaticense. La pellicola intreccia frammenti di vita, a partire da un viaggio drammatico, inaudite violenze e abusi e l’interminabile percorso come richiedenti asilo una volta arrivati in Italia.

All’appuntamento parteciperà anche Andrea Santese, curatore della mostra fotografica “Hotel Splendid” allestita allo spazio espositivo di via Strinati 59 fino al 20 luglio.

L’appuntamento, ad ingresso libero, fa parte del programma di Cesena Cinema ed è realizzato in collaborazione con il Centro Interculturale “MoviMenti”, l’Azienda pubblica di servizi alla persona Distretto Cesena- Valle Savio e con il patrocinio di Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e MigrArti. In caso di maltempo, le proiezioni si terranno in Biblioteca Malatestiana.

Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Cesena - 0547 356266 – cesena cultura@comune.cesena.fc.it

La rassegna continuerà giovedì 28 giugno con la proiezione del cortometraggio “La recita” e del film-documentario “Human”.

Fra le esposizioni tematiche realizzate per approfondire i temi dalla rassegna, si ricorda l’installazione “Elo. La memoria dentro” di Rose Rodriguez e Anton Roca, allestita alla Pinacoteca Comunale (venerdì dalle 14-19, sabato dalle 9-19, domenica e festivi 10-19).


Si parla di