Eventi

Indagine sulla città ideale: il primo libro di uno studente di Architettura

“Ognuno di noi custodisce dentro di sé l'immagine di una città ideale, non necessariamente intesa in senso rinascimentale, ma come l'insieme dei luoghi che hanno ospitato i momenti più importanti delle nostre vite. Le case che abbiamo abitato, le vie, le piazze in cui abbiamo amato e sofferto. Sono città composte da immagini nella memoria; la mia ha preso forma in un libro di fotografie di città europee intitolato "City Light. Exploring the European City". Partendo da luoghi a me familiari come Cesena in cui studio e vivo da tempo, ho visitato le più importanti città dell'Europa occidentale alla ricerca di nuovi luoghi da chiamare casa. Ho raccolto settanta scatti che, nonostante le distanze, mostrano una città coerente nelle forme e nella luce, la città da cui ho capito di provenire in quanto cittadino europeo, una città in cui spero anche voi possiate sentirvi a casa.”

Con queste parole Giorgio Granatiero, studente di Architettura al 5° anno, ha proposto alla Consulta Universitaria di aiutarlo per organizzare la presentazione del suo primo libro: "City Light. Exploring the European City". Subito abbiamo deciso che era importante sostenerlo perché la mission della Consulta Universitaria – all’articolo 3 comma 3 del regolamento – dice espressamente: “È inoltre attribuito alla Consulta il compito di promuovere e organizzare iniziative pubbliche di natura culturale e ricreativa, quali seminari, dibattiti, feste e similari incontri.” La promozione delle giovani eccellenze, degli studenti del Campus di Cesena, che si impegnano ogni giorno per rendere più importante la nostra Università devono essere valorizzati.

Con questo aspetto, e questo auspicio per tutti, si è dunque organizzata coinvolgendo le Associazioni SPAZI e Universitari Cesena, per questo venerdì 18 maggio alle ore 17.00 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana la presentazione del libro di Giorgio Granatiero. L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, avrà la partecipazione del Prof. Francesco Saverio Fera, Docente di Composizione Architettonica e Urbana, e del Prof. Matteo Cassani Simonetti, Docente di Storia dell’Architettura.
 


Si parla di