Eventi

L'inverno del corpo, una gita in ciaspole alle sorgenti del Tevere

Tre giornate alle Balze di Verghereto in cui ci si potrà sbizzarrire con le ciaspole e le palline.

Il cammino in ciaspole sarà accompagnato da esercizi di ascolto e semplici e precisi movimenti, grazie ai quali si potranno esplorare le leggi meccaniche che regolano il nostro "amico" corpo, per farlo funzionare in maniera consapevole e prepararlo ad attraversare i paesaggi innevati che riempiranno gli occhi e i sensi..

La gita si terrà nella località di Balze di Verghereto (in termini locali "le Balze") una località dell'appennino Tosco-Romagnolo, frazione del comune di Verghereto; incastonato ai piedi di una falesia rocciosa a poca distanza dal Monte Fumaiolo e dalle Sorgenti del Tevere (località che visiteremo).

Le ciaspolate in programma non sono difficili, hanno una lunghezzza massima di 3.30 h /4 h circa, fattibili da chiunque abbia voglia di sperimentare, anche se non ha mai messo le ciaspole. Se non dovesse esserci neve si percorreranno comunque sentieri mozzafiato. Il venerdì è prevista una ciaspolata in notturna con cena in rifugio, mentre il sabato e la domenica si camminerà in orari diurni. Il viaggio avverrà in pulman.

Il soggiorno è previsto all'albergo Sorgente del Tevere alle Balze di Verghereto, dotato anche di centro benessere. Vi ricordo che ci sarà uno sconto per chi effettua l'iscrizione entro e non oltre il 15 gennaio. Termine ultimo per iscriversi 24 gennaio 2017.


Si parla di