Eventi

Ivano Marescotti interpreta i versi di Raffaello Baldini

Da sempre Ivano Marescotti lega la sua voce a quella di Raffaello Baldini. Il primo a portare a teatro i suoi versi e i monologhi da quello d’esordio Zitti tutti! (1993) a quell’ultimo La Fondazione (2005). E neppure dava fastidio al poeta sentire tradotto il suo santarcangiolese nel dialetto di Bagnacavallo.

Lo spettacolo di giovedì 16 luglio, alle 21, all'Arena Cappuccini di Cesenatico idealmente raduna ancora una volta le due voci, e la maestria di Marescotti sarà quella di saper “dialogare” con un CD: "Compatto", realizzato nel 2019 da Simone Casetta. Accompagna Ivano Marescotti Vittorio Bonetti alle tastiere.

La storia del CD, che rimane un documento straordinario, è questa. Un giorno il fotografo Simone Casetta sentì la voce di Raffaello Baldini alla radio, leggeva una poesia bellissima e commovente. La trasmissione era a metà e non fece in tempo a capire il nome dell’autore. Si recò nella libreria più fornita di Milano e sfogliando i libri assiepati negli scaffali, riconobbe finalmente quella lirica e ne scoprì l’autore. Casetta lo andò a conoscere personalmente nella sua casa di Milano e iniziò così un progetto che li impegnò per dieci anni: la registrazione del poeta che legge le sue poesie. Una testimonianza preziosissima, un patrimonio straordinario: Baldini, considerato uno dei maggiori autori del secondo Novecento, ha infatti saputo fondere la marginalità del dialetto con l’universalità della grande poesia e la sua personale lettura, dimessa e prorompente allo stesso tempo, capace di parlare dei temi umani più drammatici con sapiente ironia, sapeva attrarre folle da stadio. Per questa figura di poeta, mite e trascinante insieme, Silvio Soldini pochi anni fa è tornato dietro la macchina da presa per dedicargli un film, il cui titolo, Treno di parole (2018), allude alla sua specialissima poetica che fa di ogni componimento un monologo teatrale. Il titolo Compatto (italianizzazione di Compact–disk) è dello stesso Baldini, che si compiacque di coglierlo in una sua conversazione con Luca Sossella. La scelta delle poesie lette è stata fatta personalmente da Baldini.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0547.79274 (dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì [escluso i festivi]). In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nel Teatro Comunale.
 


Si parla di