Eventi

Ivano Mugnaini e la creta indocile della poesia

L’autore viareggino Ivano Mugnaini sarà alla biblioteca di Gatteo giovedì 16 gennaio alle ore 21 per presentare il suo libro di poesie “La creta indocile” in una serata a cura di Antonella Brighi e Loretta Buda. Prolifico e versatile, Mugnaini è autore di romanzi, racconti, poesie e saggi e si occupa di critica letteraria e teatrale, collabora con riviste di poesia e case editrici oltre a curare un sito e un blog che si occupano di letteratura.

Il libro, uscito nel 2018, fa riferimento in realtà alla creta dell’esistenza, che il poeta sente di plasmare “con dita goffe e tenaci”, come tenace è la sua poesia, che attraverso un sapiente trattamento della parola, continua a ricercare il lato umano e significativo della presenza umana in un mondo altrimenti inafferrabile.

Dialogherà con l’autore il professor Bruno Bartoletti, mentre alla voce di Gilberto Bugli sarà dedicato un ricordo in versi di Narda Fattori, scomparsa nel 2017, che conobbe e sostenne la scrittura di Mugnaini che volle in Romagna per presentarne il lavoro pochi mesi prima della sua morte che l’autore commentò scrivendo: “Narda aveva una dolcezza aliena alle sdolcinatezze. Ti guardava fissa negli occhi, dava e chiedeva verità. Pur sapendo sempre capire e in fondo amare allo stesso modo, con la stessa forza, anche l’errore, l’imperfezione”.
A lei il comune di Gatteo ha dedicato il Premio di Poesia che porta il suo nome, il cui bando è reperibile sul sito istituzionale. La scadenza per l’invio delle poesie è il 31 gennaio.

La serata è ad ingresso libero.


Si parla di