Eventi

Alba in musica alla Rocca malatestiana di Cesena: concerto sugli spalti, visita guidata e colazione

Ph Andrea Rotili

Primo appuntamento con i concerti all'alba alla Rocca domenica 26 giugno ore 6.00 inserito nel progetto “Jazz alla Rocca dall’alba al tramonto”, organizzato da Well srl con il contributo del Comune di Cesena nell’ambito del programma 'Che spettacolo! L'estate a Cesena' e il supporto dell’Associazione Culturale Jazzlife.

Il progetto prevede 4 concerti all’alba sugli spalti della Rocca, e 4 serate di degustazione vino e concerti jazz che coinvolgeranno i produttori locali. Un concerto al sorgere del sole, nella cornice degli spalti della Rocca Malatestiana, seguito da una passeggiata guidata alla scoperta della storia dello storico complesso monumentale cesenate, e in conclusione un momento di ristoro con colazione presso la casa del custode della Rocca; sono questi gli elementi dell’evento previsto per domenica alle ore 6.00. Il concerto vedrà il sassofonista riminese Luca Quadrelli e Luca di Luzio (chitarra a 7 corde) in un repertorio dalle sonorità variegate che spaziano dal jazz al blues e al soul, con brani della tradizione afroamericana di grandi autori come Gershwin, Berlin, Ellington e Porter. La proposta musicale del duo è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 reinterpretati da sonorità moderne. Il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica e loop station.

Dopo il concerto il pubblico sarà condotto in un percorso guidato di visita agli spalti, da cui sarà possibile ammirare lo splendido panorama che conduce lo sguardo fino al mare, e durante il quale sarà illustrata la storia e le curiosità della fortezza cesenate. Non mancherà il momento conviviale con la colazione servita presso il punto ristoro situato nella Casa del custode della Rocca Malatestiana.

Il ritrovo per le ore 6.00 alla Rocca, ingresso 5 € (compreso di concerto, visita guidata e colazione), prenotazione necessaria sul sito www.roccacesena.it o al numero 3668274626, posti limitati.


Si parla di