Eventi

Fiato alle trombe al Teatro Comunale: è tempo di Jazzenatico

Primo, ambizioso, coraggioso. Tre aggettivi per descrivere Jazzenatico, la prima rassegna jazzistica della città. Fiato alle trombe venerdì; primo dei cinque appuntamenti con la prima edizione di Jazzenatico che debutta con una madrina d'eccezione. Vero è che la musica è cultura, ma basta con le solite frasi fatte; Jazzenatico vuole alzare l'asticella con un calendario adatto sia ad un ampio pubblico fatto di palati fini abituati a masticare note e variazioni ritmiche, che a chi sa emozionarsi grazie all'intreccio di melodie cariche di emozioni.

Anche per questo andrà in scena al Teatro Comunale un susseguirsi di note capaci di accompagnare il pubblico in un sentiero fatto di emozioni fino a vivere un'esperienza di jazz che va bel oltre il “semplice” concerto. Un risultato possibile grazie alla duplice direzione artistica e organizzativa guidata da Fabio Nobile e Alessandro Fariselli.

Due musicisti che si sono fatti conoscere e apprezzare in Italia e all'estero e che hanno scelto di raccogliere tutte le esperienze e i contatti maturati negli anni per portarli nella città del porto canale arricchendola. Competenze, progetti e musicisti di primo piano con cui hanno stretto relazioni sono alcuni degli elementi del mix sincopato che andrà in scena in un luogo importante per l'arte e per la città: il Teatro Comunale sempre a partire dalle 21.30. Per informazioni e prenotazioni: 0547-79274.

23 GENNAIO - Karima sings Bacharach - ore 21.30

La prima serata, già sold out, si apre all'insegna dell'armonia grazie a una madrina d'eccezione: Karima. Con Karima sings Bacharach il Teatro Comunale si riempirà delle melodie perfette di brani dell'intramontabile artista cantate dall'inconfondibile voce di Karima che sta portando con grande successo questo “format” nei teatri. Condividerà il palco con grandi musicisti come Piero Frassi al pianoforte (collaborazioni: Michela Lombardi, Karima, Lee Konitz), Vittorio Alinari sax tenore (collaborazioni: Lee Konitz,Stefano Bollani, Kenny Wheeler , Fabrizio Bosso, Ares Tavolazzi e Jovanotti), Francesco Puglisicontrabbasso (collaborazioni: Enrico Rava, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo e Chet Baker) Fabio Nobile batteria (collaborazioni: Mario Biondi, Sarah Jane Morris, Cesare Cremonini, Franco Califano, Incognito, Frank McComb).

“Ho deciso di prendere parte a Jazzenatico – spiega Karima - prima di tutto perché ho un bellissimo rapporto lavorativo e di amicizia con Fabio Nobile, nonché super batterista del mio progetto che presenteremo proprio nell'appuntamento di venerdì e direttore artistico di questo nuovo festival e poi perché sposo ogni iniziativa legata all’arte, alla musica, alla cultura e a tutto quello che c'è da imparare di bello e che apporti miglioramento e crescita ad ognuno di noi”.

13 FEBBRAIO - Patrizio Fariselli trio – AREA Open Project – ore 21.30

Una serata dedicata alla fusione tra progressive rock e jazz grazie al pianoforte e synth di Patrizio Fariselli, a Marco Micheli al basso elettrico e Walter Paoli alla batteria. La serata sarà presentata da Gianni Corbari dj esperto dei generi specialmente di rock progressivo.

5 MARZO - Alessandro Fariselli 4tet featuring Fabrizio Bosso – ore 21.30

Serata da incorniciare per inserirla tra le pietre miliari del jazz insieme ai suoi protagonisti: Alessandro Fariselli (sax tenore), Massimiliano Rocchetta (pianoforte), Mauro Mussoni (contrabbasso), Fabio Nobile (batteria) con la preziosa partecipazione dell'inconfondibile tromba di Fabrizio Bosso.

13 MARZO – ore 21.30 - Seconda serata all'insegna del jazz da non perdere grazie al Chicco Capiozzo 4tet con la speciale partecipazione di Marco Tamburini alla tromba. Sul palco saliranno Stefano Bedetti (sax tenore), Daniele Santimone (chitarra), Stefano Travaglini (contrabbasso) e Chicco Capiozzo (batteria).

3 APRILE – ore 21.30 - Chiusura con una serata dedicata ad uno strumento che ha fatto storia e che con il suo suono ha dato un'impronta inconfondibile ad alcuni brani diventati un marchio di fabbrica timbrico: The "Hammond Legacy" night. Un palco, due trio: Hot Trio con Gianni Giudici (organo Hammond), Alessandro Fariselli (sax tenore) e Max Ferri (batteria) e chiusura col progetto JAZZ  à La Mode con Sam Gambarini (organo hammond), Alessandro Scala (sax tenore), Fabio Nobile (batteria). Non poteva mancare proprio a Cesenatico il padrino dell'Hammond, in veste di special guest: Sam Paglia. Jazzenatico ha il patrocinio del Comune di Cesenatico.


Si parla di