Eventi

Il film “Jojo Rabbit” al teatro di Gatteo per celebrare la Giornata della memoria

Doppia proiezione del film “Jojo Rabbit” al teatro Pagliughi Gatteo, giovedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2022 che commemora le vittime dell’Olocausto.

Al mattino saranno gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio le prime ad assistere alla proiezione del film vincitore di un premio Oscar che racconta le vicende del piccolo Johannes detto Jojo, un bambino di 10 anni che vive nella Germania nazista con la madre Rosie (Scarlett Johansson) e trascorre le giornate in compagnia del suo amico immaginario ed eroe Adolf Hitler (interpretato dal regista neozelandese Taika Waititi). Deciso ad entrare a far parte della Gioventù Hitleriana Jojo, dopo il fallimento di una prova di coraggio che gli vale il soprannome Rabbit (coniglio), scopre che Elsa, una giovane ebrea, vive nascosta in casa sua e, deciso a farsi valere agli occhi del capitano Klenzendorf, accetta di non parlarne con nessuno a patto che Elsa lo metta a parte dei presunti “segreti” di cui è convinto che gli ebrei siano depositari. Realizza presto tuttavia che la realtà è molto diversa da quello in cui ha imparato a credere e la sua vita sarà stravolta da fatti inaspettati. Il film, in cui si alternano momenti comici e dramma, racconta con ironia e delicatezza i meccanismi della propaganda ideologica e le sue catastrofiche derive, ed è stato premiato sia dalla critica che dal pubblico alla sua uscita in sala nel 2019. 

La replica serale aperta al pubblico è in programma alle ore 21 e sarà ad ingresso libero. Ad introdurre le proiezioni sarà il professor Giovanni Porzio, docente di storia presso l’istituto Giovanni Pascoli di Gatteo, che da diversi anni collabora con il Comune in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria mettendo a disposizione la sua approfondita conoscenza del tema della shoah.  L’iniziativa, voluta dagli Assessorati alla scuola e alla cultura, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Var Ragazzi nel pieno rispetto delle attuali normative anti-Covid. Per partecipare è  infatti obbligatorio esibire il green pass rafforzato e indossare mascherina di tipo FFP2 come da previsto per le sale cinematografiche.

Per informazioni: 0541 932377 o biblioteca@comune.gatteo.fc.it .


Si parla di