Eventi

L’Alligatore è tornato: l'autore noir Massimo Carlotto presenta il suo nuovo libro

Massimo Carlotto, uno degli autori noir più apprezzati, sarà ospite della libreria ubik di Cesena, in Piazza del Popolo, domani martedì 17 ottobre alle ore 18.30. L’autore ha da poco pubblicato un nuovo capitolo dell’Alligatore, “Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane”, edito da e/o e sta girando l’Italia per incontrare i suoi lettori.

In classifica tra i più venduti da diverse settimane, questo è il più complesso “Alligatore” che l’autore abbia scritto finora, un meccanismo perfetto come un orologio svizzero, uno scavo nelle psicologie di personaggi in bilico sul crinale nebbioso di strade senza ritorno, un’ironia tagliente e un’umanità sincera.

Un grandissimo noir sul conflitto tra crimine e forze di polizia dove, troppo spesso, le vittime sono solo pedine senza valore.

L’Alligatore e i suoi soci, Max la Memoria e Beniamino Rossini, sono caduti in una trappola ordita dal nemico più pericoloso con cui abbiano dovuto misurarsi: Giorgio Pellegrini. Giocano una partita senza regole per cercare di sopravvivere a questa pericolosa indagine.

L’Alligatore ha un motivo in più per non soccombere: in un hotel ha conosciuto una donna. Una “vecchia puttana” quarantenne di nome Edith. Tra i due è stato amore a prima vista.

Colonna sonora del libro (suggerita in appendice), ancora una volta, le note calde del blues, accompagnate dal profumo di un buon bicchiere di Calvados.

Entrata libera.


Si parla di