Eventi

L'innovazione architettonica nell’opera di Fernand Pouillon

Dal 9 febbraio al 31 marzo la Mostra itinerante sull’opera di Fernand Pouillon 2018/2019 fa tappa alla Galleria del Ridotto di Cesena. L'esposizione vuole mettere a fuoco lo stretto rapporto tra architettura, città e paesaggio, ponendo l’attenzione sulla relazione tra i caratteri architettonici della costruzione e il ruolo urbano degli edifici. L’opera di Fernand Pouillon mostra la cura per un’architettura concepita come fatto urbano nel suo farsi costruzione fin dal progetto, che non separa disegno da costruzione e architettura da città, che nell’intreccio fra edificazione e vuoto, privato e pubblico, trova il suo fondamento e afferma la sua natura civile. 

L’esatta collocazione del suo lavoro e della sua figura nella cultura architettonica sono tuttavia ancora in definizione. Si è ora alla ricerca di una posizione che indichi con maggiore evidenza il carattere innovativo di un’attività che ha saputo precorrere le migliori pratiche contemporanee del progetto urbano e della trasformazione del mondo costruito individuandone anticipatamente nodi problematici e temi. Va infine reso evidente come quest’opera rifletta una interpretazione di “tendenza” della cultura moderna compresa nell’architettura mediterraneo-europea. Per questi motivi le architetture selezionate ed esposte aspirano a organizzare una rassegna esemplare e un avanzamento degli studi sull’opera di Pouillon che siano orientativi per il progetto urbano contemporaneo ed emblematici della sua architettura. La mostra è accompagnata dal catalogo "Fernand Pouillon. Costruzione città paesaggio", a cura di F. Patrono, M. Russo, C. Sansò, Clean edizioni, Napoli 2018.

L'inaugurazione si tiene sabato 9 febbraio, alle ore 17.30. La mostra è visitabile mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre martedì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30. Lunedì chiuso. La chiusura, inizialmente prevista per il 10 marzo, è stata prorogata al 31 marzo.

Ingresso libero.


Si parla di