Eventi

La custodia della biodiversità, serata tra ambiente e alimentazione

Giovedì alle ore 21 in Piazza Costa, appuntamento con la nona edizione di  “Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti”, conferenza sulla biodiversità a cura di Arpae Emilia-Romagna. Conservare la biodiversità non è un lusso o un’ambizione, al contrario è un’esigenza imprescindibile per garantire un futuro all’umanità. La diversità biologica è la ricchezza delle specie e la complessità delle forme di vita ha importanza ecologica, economica, sociale ed etica. Sulla custodia della biodiversità, Arpae propone un’iniziativa a Cesenatico in cui si affronteranno le tematiche unite agli aspetti ambientali ed alimentari della biodiversità.
Salvare la biodiversità di un territorio significa salvare il suo patrimonio genetico, economico, sociale e culturale di straordinario valore, fatto di eredità naturali ed umane, contadine ed artigiane non sempre scritte ma ricche e complesse. Salvare la biodiversità di un territorio aiuta a rafforzare i legami tra la sua comunità e le realtà agricole ed enogastronomiche presenti. Giovedì alle ore 21, a Cesenatico in piazza Andrea Costa, Arpae Emilia-Romagna, in collaborazione con ADAC – Associazione degli Albergatori di Cesenatico, A.M.I.R.A. - Associazione Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi e con il patrocinio del Comune di Cesenatico, organizza la nona edizione di “Cesenatico alla scoperta dei sapori nascosti”, manifestazione dedicata ai prodotti tradizionali dell’entroterra emiliano-romagnolo. Per Arpae EMILIA-Romagna interverranno Franco Zinoni (direttore tecnico), Luigi Vicari (direttore della Sezione di Ravenna) e Sergio Guidi (referente Ecosistema-biodiversità) e i rappresentanti delle realtà locali, politiche ed economiche: Matteo Gozzoli (sindaco del Comune di Cesenatico), Giancarlo Barocci (presidente dell’Associazione Albergatori di Cesenatico); sarà presente anche il presidente nazionale di A.M.I.R.A. (Associazione Maitres Italiani Ristoranti ed Alberghi), Valerio Beltrami.
Coordinerà la serata Adamo Guidi, gran maestro della Ristorazione. Al termine i Maitres A.M.I.R.A. della Romagna si esibiranno in una lunga fiammata a sorpresa. Inoltre, alcune aziende agricole esporranno prodotti dell’entroterra romagnolo e della costa che rischiano di scomparire.


Si parla di