Eventi

La giornalista turca Esmahan Aykol tra romanzi e attualità

Per la prima volta a Cesena, la festa di Rai Radio 3, che si terrà dal 25 al 27 maggio, porterà in città per tre giorni eventi, dibattiti, musica e spettacoli sul tema "Tirannia e Libertà", attorno al quale si svilupperanno riflessioni, narrazioni ed intrattenimento.

Domenica mattina uno degli incontri più attesi è quello sulla Turchia, perfetto esempio in questi ultimi tempi del neologismo “democratura”, più volte citato nel programma della rassegna per descrivere quei regimi ibridi di libertà, soprattutto economica, e autoritarismo politico, controllo della stampa (sono oltre 100 i giornalisti detenuti ad oggi nelle carceri turche) e della magistratura. 

Ad intervenire sarà la giornalista turca Esmahan Aykol, autrice di gialli ambientati ad Istanbul e pubblicati in Italia dall’editore Sellerio.

L’autrice è considerata una tra le più interessanti scrittrici europee e ha più volte espresso l’intenzione di lasciare la Turchia per stabilirsi in Italia.

I suoi lettori e gli appassionati del genere avranno l’occasione di incontrarla e farsi autografare le copie dei libri presso la libreria ubik di Piazza del Popolo, domenica pomeriggio alle ore 16.30.


Si parla di