Eventi

La Notte della Piadina: omaggio alla Romagna e alla sua specialità

Con "La Notte della Piadina", mercoledì al Maré di Cesenatico sul molo di levante, si celebra la Romagna. V edizione per un appuntamento che unisce, sulla spiaggia, cultura locale e appeal balneare, in nome di autenticità e buoni sapori. Dalle ricette più classiche a quelle più contemporanee, originali e gourmet ascoltando buona musica con i piedi sulla sabbia.

Per “La Notte della Piadina”, mercoledì cinque tra i migliori indirizzi sul territorio regionale omaggiano tradizione popolare e creatività della Romagna al Maré di Cesenatico, dal 2010 tra i locali più frequentati e trasversali della Riviera. Ciascuno dei protagonisti interpreterà l’amata specialità gastronomica, chi secondo tradizione e chi, invece, in nome della più assoluta originalità, ma tutti portando le migliori eccellenze della Romagna.

Le ricette e i protagonisti de “La Notte della Piadina”

Nella notte che celebra la Romagna attraverso uno dei cibi di strada più riconosciuti ed apprezzati, la piadina verrà preparata in tutte le sue differenti versioni tipiche sottile, alta a crescione o in rotolo. Tra le farciture proposte non potrebbero mancare i “grandi classici” con crudo, squacquerone e rucola proposta per i palati più tradizionali da La Lella, punto di riferimento a Rimini e non solo. Casa Spadoni di Faenza invece darà spazio all’originalità con una piadina di pesce con cefalo marinato, guanciale croccante di mora romagnola e pesto di rucola pensata per i foodies. Per soddisfare gli stili alimentari più goderecciL’Acciuga Osteria di Ravenna friggerà un piccolo crescione ripieno con cicoria ed acciuga del Cantabrico. Tra i protagonisti della serata anche il QuintoQuarto di Cesenatico con la sua originale proposta a base di Culatello, blue cheese e fichi. La novità di quest’anno è data da un “intruso” con la volontà da parte del Maré di far scoprire altri gioielli gastronomici e quest’anno arriva il meglio dalla cucina Emilia più precisamente da Ristorante Nuova Roma di Sasso Marconi che porterà la tradizione più conosciuta: Stria e mortadella.

Musica che sa di tempi lontani

La colonna sonora della serata sarà live e sempre a tema con il buon vivere con il concerto dei Minor Swingers ovveroAndrea Costa al violino, Marco Vienna alla chitarra solista, Gionata Costa alla chitarra ritmica e Marco Rossi al contrabbasso che prenderà il via dalle 22:30. I Minor Swingers sono quattro affermati musicisti romagnoli, due dei quali componenti e fondatori dei Quintorigo, tutti provenienti da varie e diverse esperienze musicali, e tutti uniti dal comune amore per il Gypsy Jazz. Con la tipica formazione Hot Club De France, due chitarre, una solista e una ritmica, un violino e un contrabbasso, i Minor Swingers propongono un repertorio Jazz e Swing che farà immergere l’ascoltatore nell'atmosfera fumosa e trasgressiva di un "bal musette" parigino degli anni ’40. La band prende il nome da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, il leggendario chitarrista zingaro che con la sua tecnica manouche ha più di ogni altro influenzato il linguaggio jazzistico negli anni trenta ma i Minor Swingers dal vivo inseriscono nel loro linguaggio musicale stilemi mutuati dal bebop, dal jazz moderno, dalla bossa nova ed anche dal pop. In apertura di serata dalle ore 20:00 saranno le selezioni musicali del dj ToffoloMuzik ad intrattenere il pubblico in attesa del concerto con una scaletta musicale tematica che scaverà nei meandri della vecchia musica europea riscoprendo vecchie perle ma pure recenti remix e rivisitazioni in chiave elettronica e moderna.


Si parla di