Eventi

“La pesca...pescata”: torna il gemellaggio tra agricoltori e pesce fresco

Coldiretti Forlì-Cesena e Campagna Amica celebrano la frutta estiva, in particolare la pesca nettarina regina dell’estate, promuovendo una grande festa della frutta, alimento principe per combattere il caldo afoso e le temperature estreme di questi giorni, ma anche per stimolare l’abbronzatura e proteggere naturalmente la pelle dalle scottature. L’appuntamento con la ‘Festa della Frutta’ è per venerdì e sabato in piazza Andrea Costa, a Cesenatico, nell’ambito della ormai tradizionale manifestazione ‘La PESCA… PESCAta’, vero e proprio gemellaggio del gusto che vede impegnati, al fianco dei produttori agricoli del territorio, anche i pescatori della Cooperativa Produttori e Operatori della Pesca di Cesenatico.

Il caldo e la siccità degli ultimi mesi hanno esaltato le caratteristiche qualitative della frutta, garantendone, oltre all’elevato grado zuccherino, un ottimo apporto in termini  di sostanze antiossidanti (vitamine, antociani e betacaroteni). Grazie al calore accumulato in fase di maturazione – spiega Coldiretti – la frutta romagnola, infatti, non solo non ha sviluppato quelle patologie fungine che attaccando le piante rischiano di trasmettere al frutto micotossine pericolose per la salute, ma ha altresì raggiunto importanti livelli qualitativi, nonché potenzialità energetiche e nutrizionali  ragguardevoli. Le proprietà nutritive della frutta tipicamente estiva di questo periodo - pesche, nettarine, susine, ma anche angurie e meloni - alimenti ricchi di sali minerali fondamentali per combattere il caldo e la disidratazione, saranno illustrate direttamente dai produttori agricoli presenti in piazza Costa con un mercato a km0 che sarà attivo dalle 18 alle 24. La ‘due giorni’ dedicata alla “frutta”, ma più in generale alla valorizzazione delle eccellenze ‘della nostra terra e del nostro mare’ e quindi dell’alimentazione di qualità a filiera corta che vuole integrarsi con l’offerta turistica del litorale, vedrà protagonisti anche i pescatori di Cesenatico e le aziende agrituristiche di Campagna Amica che venderanno e faranno degustare i propri prodotti: ortofrutta, formaggi, salumi, vini, miele, confetture, pane e prodotti da forno, pesce azzurro e ovviamente tanta, tantissima frutta, in primis pesche e nettarine.

In totale saranno 15 le aziende produttrici che animeranno la piazza, provenienti anche dalla provincia di Rimini e tutte aderenti al circuito di CAMPAGNA AMICA, la rete di Coldiretti che garantisce l’origine e genuinità dei prodotti nell’ambito della filiera agricola tutta italiana.

“La ‘Pesca Pescata’ tocca il traguardo della 16esima edizione e continua a crescere insieme all’attenzione dei consumatori per una spesa sicura, ad origine garantita, attenta alla sostenibilità ambientale e al giusto prezzo – afferma il presidente Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini – tutti valori, questi, che da anni ormai promuoviamo con i nostri mercati e che si possono infatti ritrovare nelle produzioni degli agricoltori aderenti a Coldiretti-Campagna Amica, parte vitale della vera economia del territorio. Da ultimo – conclude Ferrini – ci tengo a ringraziare l’Amministrazione comunale di Cesenatico che ospita e patrocina la manifestazione dimostrando con ciò di credere nella possibilità che si consolidi un’interazione tra il turismo della riviera e le zone interne del territorio. In questo senso l’agricoltura con le sue eccellenze ha veramente molto da dare e da raccontare”.
 
Inaugurazione venerdì 21 luglio, alle ore 19.30 in piazza Andrea Costa a Cesenatico con brindisi e assaggi per tutti i presenti.
 


Si parla di