Eventi

“La pietra dello scandalo” apre le giornate di puericultura teatrale

Domenica 25 marzo entra nel vivo l’ottava edizione di Puerilia, ovvero la mappatura di azioni e momenti che Chiara Guidi dedica al rapporto con l’infanzia attraverso l’incontro diretto con i bambini e con chi sta loro vicino (educatori, genitori, attori). 
Particolarmente focalizzate nel rapporto con la Scuola Pubblica – che vedrà coinvolti nel corso della manifestazione, da qui a maggio, Istituti primari e Istituti superiori) le giornate di puericultura teatrale 2018 prendono il via con uno spettacolo che Chiara Guidi ha tratto da Shakespeare. Si tratta di La pietra dello scandalo, lavoro che introduce nell’immaginario infantile il tema di Macbeth: “Del testo di Shakespeare è stata scelta una parte per dire ciò che non è giusto fare ma che, purtroppo, si fa lo stesso – spiega la regista e drammaturga –. Ciascuno di noi desidera diventare Re al posto di un altro Re, e contendersi l’anello d’oro come quando si litiga per uno stesso giocattolo”. Le parole del testo originale vengono interpretate oltre la loro appartenenza al racconto, andando a toccare l’essenza del teatro. Coinvolti nella contesa della corona di Re, i bambini riconosceranno l’analogia tra il gioco e la vita e così facendo interrogheranno il proprio destino. 

La pietra dello scandalo va in scena al Teatro Comandini di Cesena domenica 25 marzo alle 18.30 (ingresso 5 euro, 4 euro per i Soci Coop Alleanza 3.0, ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 13 anni, info: Teatro Comandini 0545 25566 prenotazioni@societas.es). Repliche da lunedì 26 a mercoledì 28 marzo alle 10.00 (ingresso 4 euro). 

Lo spettacolo – ideato e diretto da Chiara Guidi e prodotto da Societas – fa parte della rassegna Teatro Ragazzi 2018 del Bonci/ERT ed è realizzato attraverso l’esperienza del Metodo errante, ovvero un sistema di relazioni che Chiara Guidi intesse con attori e insegnanti, volto a preparare e valorizzare il rapporto scenico con i bambini. L’artista incontrerà infatti prima dello spettacolo gli insegnanti e i genitori delle classi coinvolte, e preparerà il gruppo di attori alla drammaturgia aperta del lavoro e all’inclusione dell’intervento istintivo dei bambini, attraverso il laboratorio scenico “L’attore davanti agli occhi di un bambino”. In scena Andrea Bartolini e i partecipanti del Laboratorio: Gaia Amico, Alessandra Battaglia, Donata Bigazzi, Serena  Cazzola, Guillermo De Cabanyes, Giuditta Di Meo, Valentina Donati, Katiuscia Favilli, Veronica Franchi, Magda Mantovani, Roberta Marino, Elena Pelliccioni, Alice Sinigaglia; tecnica Francesca Di Serio, Daniele Magnani, Eugenio Resta, Sofia Rossi; costumi e attrezzeria Carmen Castellucci.

Puerilia 2018 è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del MiBACT, e con la collaborazione di Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione, Coop Alleanza 3.0.
Puerilia è ideato e realizzato da Chiara Guidi in dialogo con Simona Barducci, Elena De Pascale, Stefania Lora, Cristina Ventrucci; con la cura tecnica di Carmen Castellucci, Francesca Di Serio, Gionni Gardini, Daniele Magnani, Eugenio Resta, Sofia Rossi; e con il sostegno di Societas. Si ringraziano Claudia Castellucci, Lucia Bazzocchi, Roberta Ioli, Gabriela Mattei, e tutti i partecipanti del laboratorio permanente Libertà di movimento.
 


Si parla di