Eventi

“La scienza dei mostri di carta”:  l’ingegnere Andrea Ferrero parla di “Chi  ha  paura delle streghe?”

Si intitola “Chi ha paura delle streghe?” la conferenza che il divulgatore  Andrea Ferrero del Cicap terrà martedì 6 dicembre, alle ore 17, nell’ Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, nell’ambito del ciclo “La scienza dei mostri di carta”
L’incontro sarà presentato e moderato da Lorenzo Rossi. 
La figura della strega, al centro di molti film e romanzi, nasconde una realtà storica oggi poco conosciuta. E’ vero che la caccia alle streghe fece milioni di vittime? Le donne arrestate praticavano effettivamente la stregoneria e adoravano il diavolo oppure erano soltanto vittime di calunnie? Quale fu il ruolo dell’Inquisizione? E oggi le streghe esistono ancora?  La conferenza cercherà di rispondere a queste domande, presentando i risultati di uno studio sulla caccia alle streghe nel territorio italiano. 
 
Torinese, classe 1971, Andrea Ferrero si è laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e lavora presso l’Alcatel Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. 
Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica nelle scuole e con il Cicap di cui è socio effettivo nonché responsabile nazionale per la formazione. 
Ha scritto con altri autori diversi libri, tra i quali “Sulla scena del mistero” (Sironi, 2010, con Stefano Bagnasco e Beatrice Mautino) e “I ferri del mistero. Strumenti e idee della scienza per esplorare l’insolito” (Cicap, 2014, con Stefano Bagnasco).
Questo incontro chiude rassegna “La scienza dei mostri di carta”, promossa dalla Biblioteca Malatestiana e dal Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) in collaborazione con l’Associazione Orango.


Si parla di