Eventi

La scrittrice Lorenza Ghinelli a Gatteo per presentare il suo ultimo libro

Finalista Premio Strega 2012, docente alla scuola Holden ma soprattutto appassionata di narrazione e scrittura: Lorenza Ghinelli arriva a Gatteo per condividere con tutti coloro che vogliano cimentarsi nella scrittura un coinvolgente percorso di formazione, dapprima con una serata di presentazione e poi con due weekend di corso alla biblioteca Ceccarelli.

Giovedì 31 marzo alle 21 l’autrice riminese classe 1981 è infatti ospite speciale del giovedì sera di apertura della Biblioteca Ceccarelli per presentare il suo quarto libro “Almeno il cane è un tipo a posto”, romanzo corale che intreccia vicissitudini e pensieri di adolescenti dei nostri giorni, in bilico tra senso di inadeguatezza e voglia di affermare la propria unicità. Bullismo, violenza familiare, non accettazione della propria immagine, ma anche legami familiari, amore e amicizia: c’è un intero universo di giovani vite nelle storie intessute da Lorenza.

L’incontro permetterà inoltre, a coloro che vorranno iscriversi, di conoscere dal vivo Lorenza, che sarà poi l’insegnante del corso gratuito “Come scrivere una storia “ nei due weekend di sabato 9, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 aprile (quattro incontri dalle 15 alle 18). “Prima ancora del pensiero razionale – sostiene Lorenza - è il pensiero narrativo a formarsi. Capire il suo funzionamento significa prendere dimestichezza con gli strumenti necessari per scrivere storie. Attraverso letture, frammenti di film, lezioni frontali e momenti di sperimentazione cercheremo di indagare l’universo dei miti e degli archetipi, perché per scrivere racconti e romanzi originali, paradossalmente, occorre capire che tutti traiamo nutrimento da un territorio comune. A fare la differenza, poi, sarà la visione del mondo di ciascuno”.

Il corso è gratuito ma è necessaria l'iscrizione a partire dalla serata di giovedì 31, la frequenza è obbligatoria, info 0541 932377.


Si parla di