Eventi

La Societas di Chiara Guidi interpreta la Divina Commedia di Dante

Dopo l’avvio in dicembre con il primo Classroomplay scritto dal drammaturgo Davide Carnevali e prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione, riparte la 40esima edizione della rassegna di Teatro ragazzi di Cesena: apre il nuovo anno, lunedì 21 gennaio, la Societas di Chiara Guidi con il concerto/spettacolo Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante: l’autrice e interprete dialoga con il violoncello del musicista cesenate Francesco Guerri (in programma, sempre alle ore 11, fino al 23 gennaio e il 2 febbraio al Teatro Comandini, nell’ambito di ‘Puerilia-Inganno: giornate di puericultura teatrale per la scuola pubblica’).

Chiara Guidi da anni sviluppa una personale ricerca sulla voce come chiave drammaturgica per svelare suono e senso del testo che è per lei materia da conoscere e plasmare ma anche veicolo che porta la parola a vivere al di là del significato. La sua ricerca ha trovato nell’opera più rappresentativa della lingua italiana un terreno inesauribile di sperimentazione.

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante è un percorso che dal 2015 unisce la Guidi e Francesco Guerri nella realizzazione progressiva dei Canti della Divina Commedia.

Grazie a un sottile dialogo tra la materia vocale e la partitura musicale, i due artisti conducono il pubblico in un faccia a faccia con alcune figure di eccezionale intensità emotiva della Divina Commedia, come il grottesco Ciacco nel girone dei golosi, il traditore Ugolino segnato dalla prigionia e dal digiuno, e Lucifero, con i suoi volti mostruosi, immerso nel ghiaccio.

Come di consueto, il prezzo del biglietto comprensivo di trasporto è di 7 euro per le scuole dei Comuni che contribuiscono alla stagione e di 9 euro per gli altri, mentre il prezzo del biglietto senza trasporto è di 4 euro.


Si parla di