Eventi

Le "meretrici" di Plauto, attori e studiosi discutono la fortuna teatrale del mestiere più antico

Sabato 19 ottobre, dalle ore 9:30, Sarsina ospita il terzo appuntamento del ciclo di convegni Ludi Plautini Sarsinates.

Studiosi, artisti e professionisti del teatro si incontrano al Teatro Silvio Pellico di Sarsina, in Largo Alcide De Gasperi 1, per ragionare insieme sulla fortuna teatrale - passata, presente e futura - di quello che suole definirsi "il più antico mestiere del mondo", nonché sui problemi della traduzione e della messa in scena della maschera della meretrix.

Numerosi gli studiosi presenti, fra i quali Pociña Pérez dell’Università di Granada; Lòpez Gregoris dell’Università di Madrid; Gellar-Goad della Wake Forest University in Nord Carolina; Vidović dell’Università di Belgrado.

Altrettanto dicasi per la partecipazione di personaggi dello spettacolo dal vivo, fra i quali si distinguono Leo Muscato e Gigi Palla, affermati registi e drammaturghi.

Un evento di rilievo internazionale che certifica ulteriormente l’importanza che la Città di Sarsina riveste per tutti coloro che voglio approfondire le opere di Plauto: “il gigante che torreggia ai primordi della letteratura latina”, come amava definirlo il prof. Paratore.

Un omaggio che non solo riaffermerà la grandezza di Plauto, ma ne ribadirà anche la sua forte attualità e varrà quale premio per l’appassionato impegno profuso dall’intera comunità Sarsinate, per lo studio delle sue opere e per la sua promozione.


Si parla di