Eventi

Le opere di Fiorenza Pancino in mostra alla galleria Il Vicolo

A Cesena, sabato 20 novembre, alle ore 17.00 presso Il Vicolo, galleria arte cintemporanea, verrà inaugurata la mostra "Alto | Basso" dedicata alle recenti opere di Fiorenza Pancino. L’artista pone una sorta di cintura di margine al tempo, lo perimetra e lo circoscrive per meglio riconoscerlo.

Fiorenza Pancino ha tradotto le sue visioni in sculture ceramiche coinvolgendo parallelamente Virginia Morini che le ha interpretate ‘in carne viva’ attraverso una mise en scène resa perenne dalle fotografie. È questo il ‘viaggio’ fatale che "Alto| Basso" propone fra ambiguità e svelamenti, perché nulla è mai come appare. Le opere di questo doppio binario - 14 come le 14 stazioni della Via Crucis - “macchiano l’occhio” come non mai prima di toccare le ragioni del cuore e quelle del cervello, che medita e seleziona.

Apertura su richiesta, dal 20 novembre all'8 gennaio, all’Interior Design: dal lunedì al sabato - 9.00-12.30 / 15.30-19.30 - Chiuso il giovedì

0547 21386 - arte@ilvicolo.com - www.ilvicolo.com

Fiorenza Pancino è nata a San Stino di Livenza [Veneto] nel 1966 ma vive e lavora a Faenza da oltre 20 anni. Ama la ceramica, che “le assomiglia perché soffre degli sbalzi di temperatura”, ma per le sue ricerche artistiche usa anche altri medium, video, fotografia e materiali come carta e tessuto. Fra i progetti più recenti segnaliamo le residenze d’artista al Jingdezhen International Studio Artist in Cina e al Ceratekno di Tokyo, in Giappone. Nel 2018 è stata selezionata allo European Ceramic Contest a Bornholm in Danimarca, al Sogo Museum of Art di Yokohama in Giappone e ad Art Fair Eunique a Karlsruhe in Germania. Nel 2019 la Galleria Comunale d’Arte di Faenza ha ospitato la sua personale La butterò sul surreale, curata da Irene Biolchini.


Si parla di