Eventi

Le Ovarole, incontri con signore: foto di sposalizi e quattro passi con Ingilongi

Per il suo  quinto appuntamento la rassegna  “ LE OVAROLE” raggiunge Longiano. Venerdì 27 aprile  alle ore 21 nel portico del palazzo comunale, come in una galleria all’aperto, saranno esposte fotografie di matrimonio  degli abitanti di Longiano.

Sarà l’inizio di un percorso per le vie del borgo con stazioni dedicate all’amore proposto dal gruppo Ingilongi.

Il gruppo spontaneo Ingilongi conta una decina di partecipanti, delle più diverse competenze, che sentono la necessità di una pratica di riflessione su argomenti culturali legati al territorio e all’espressione artistica.

Cogliendo l’invito della rassegna ‘Le Ovarole’, il gruppo si è lasciato ispirare dalla bellezza e dalla particolarità di Longiano, che si offre, come una scenografia naturale, per essere abitata da immagini e pensieri sul tema universale dell’amore e sulla memoria dei luoghi.

Il Potlach, termine che viene dai nativi americani , è un dono , ma anche  uno scambio , rituale e tribale , il cui scopo è rinsaldare i rapporti sociali che legano una comunità.

Il gruppo Ingilongi ha invitato alcuni concittadini a partecipare a questo “dono” al borgo di Longiano.

In caso di pioggia l’appuntamento  avrà luogo domenica 29 aprile.

L’iniziativa è curata da Lelia Serra e Leli Nottoli in collaborazione con l’associazione culturale Cult e organizzata dai Comuni dell’Unione Rubicone e  Mare:  Borghi ,  Cesenatico,  Gambettola , Gatteo ,   Longiano ,   San Mauro Pascoli,     Savignano sul Rubicone , Sogliano al Rubicone  


Si parla di