Eventi

Il pluripremiato "Let's Kiss", la rivoluzione gentile di Franco Grillini a Roncofreddo con il protagonista ed il regista

Venerdì 20 maggio alle 21, sesto appuntamento di Insieme contro la violenza. In programma la proiezione del docufilm 𝗟et’s Kiss. 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗚𝗿𝗶𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶𝗹𝗲, regia di Filippo Vendemmiati, a Roncofreddo nel Palazzo della Rocca.

Il film biografico è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e gay tardivo, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili Lgtb+. Attraverso il racconto del protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al Parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.

Al termine della proiezione seguirà incontro con le istituzioni e le associazioni coinvolte e la partecipazione del regista Filippo Vendemmiati e Franco Grillini. L’iniziativa di Agedo Rimini e Cesena - Per la Romagna è realizzata nell’ambito del progetto “Società diverse e inclusive” approvato e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Pari Opportunità, in collaborazione con Voce Amaranto come sesto appuntamento dell’agenda di avvicinamento al Festival De Genere che si terrà a Gambettola il 7, 8 e 9 ottobre 2022 del progetto Insieme contro la violenza 2021-2022, è un progetto dell'Ufficio di piano del Distretto Rubicone dell'Unione Rubicone e Mare, curato dall'associazione Voce Amaranto, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Centro famiglie Asp Rubicone, Sportello antiviolenza Alba, associazione Rompi il silenzio Onlus di Rimini, associazione Sos donna di Faenza, Cam, Centro di ascolto uomini maltrattanti di Ferrara, associazione Between, azienda Unità sanitaria locale della Romagna, Centro donna Cesenatico, Psicocromatici, Exuvia aps.

L’ingresso è libero e gratuito, info 𝗮𝗴𝗲𝗱𝗼𝗿𝗶𝗺𝗶𝗻𝗶𝗰𝗲𝘀𝗲𝗻𝗮@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺. Il prossimo appuntamento sarà sabato 28 maggio al Museo Renzi a San Giovanni in Galilea con Alessandra Peroni.

Insieme contro la violenza

Il progetto promuove eventi pubblici, spettacoli, attività di formazione rivolte alle scuole, incontri, consulenze, con l’obiettivo di favorire il rispetto di una cultura delle diversità e della non-discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità, prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne. Fa parte del progetto l’attivazione dello sportello antiviolenza Alba. Lo sportello è aperto presso la Casa delle associazioni “Villa Perticari”, stanza E, corso Perticari 124, Savignano sul Rubicone (Fc), tel. 379 1067540; e-mail: antiviolenzaalba@gmail.com; oppure su Facebook: Sportello Antiviolenza ALBA e su Instagram: Sportello Antiviolenza ALBA.

On line è inoltre scaricabile il bando per la partecipazione al primo Premio per la miglior tesi di laurea sul tema del genere. Il bando è reperibile sul sito dell’Unione www.unionerubiconemare.it con scadenza per la partecipazione al 30 settembre 2022.


 


Si parla di