Eventi

Libri al vento: per quattro lunedì la biblioteca dei ragazzi si trasferisce in piazza

Ancora  “Libri al vento” a Savignano: dal 5 giugno torna il mercatino di libri dedicato ai giovani dai 4 ai 14 anni che colora piazza Giovanni XXIII per quattro lunedì sera. Grazie alla collaborazione tra cooperativa Koinè, Consulta Centro storico e Comune ogni lunedì sera il centro storico diventerà “sede estiva” della Biblioteca dei Ragazzi, animato ogni volta da un diverso narratore e laboratorio di coinvolgimento dei partecipanti. Ogni sera poi ci sarà anche una sorta di "angolo morbido" con un po' di libri della Biblioteca dei ragazzi, da leggere e consultare da bambini e genitori.

Si parte lunedì 5 giugno alle 20.30 con “Le magie e le storie del mago Vincio”: il mago Vincio animerà  la serata con letture animate di maghi e magie condendo tutto con numeri di illusionismo. A seguire laboratorio con corso per piccoli prestigiatori: il mago svelerà alcuni dei suoi trucchi per stupire grandi e piccini. Lunedì 12 giugno è invece la volta di “Giochiamo con la musica, giochiamo con le storie”: note e storie si mescolano e prendono vita con l’aiuto dei partecipanti che scopriranno il mondo dei coniglietti del sole e coniglietti della luna. A condurre narrazione e laboratorio musicale sarà Costantino Brigliadori.

“Storie di magia, magia della storia”, lunedì 19 giugno, porrà a tutti un interrogativo: cosa si nasconde nelle maniche del mago? Solo per questa volta il mago Vincio svelerà trucchi e illusioni, sempre mescolati a storie magiche, e dopo lo spettacolo è tempo di laboratorio per i piccoli maghi del domani. Infine lunedì 26 giugno si spazia “Tra storie, musica e teatro di figura” con i burattini di Costantino Brigliadori: riusciranno i partecipanti a stare al ritmo delle storie narrate? Bisogna sapere ascoltare, tenere il tempo e far esprimere il musicista che è in noi.

 Al mercatino possono partecipare bambini dai 4 ai 14 anni accompagnati da un adulto, vendendo solo libri (nuovi, usati, scolastici, di narrativa ecc...) con prezzo massimo 10 euro ad articolo. Le domande di iscrizione devono pervenire presso la gelateria Sweet Line in piazza Giovanni XXIII


Si parla di